Poco dopo la proclamazione di Sergio Mattarella, eletto presidente della Repubblica per un secondo mandato, arriva il telegramma di auguri di Papa Francesco al presidente.

"Desidero - scrive Papa Francesco - porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica Italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità".

Papa Francesco aggiunge: "In questi tempi caratterizzati dalla pandemia, in cui si sono diffusi molti disagi e inceretzze, specialmente nell'ambito lavorativo, ed è aumentata, insieme alla povertà, anche la paura, che porta a chiudersi in se stessi, il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l'unità e trasmettere serenità al Paese". 

Il telegramma del Papa termina con l'assicurazione di preghiere "affinché possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l'avvenire".