Advertisement

Pro-vita, un sacerdote affronta una battaglia legale per pregare per la libertà di parola

E' accaduto a Birmingham, nel Regno Unito. Protagonista P. Sean Gough

P. Sean Gough |  | ADF UK
P. Sean Gough | | ADF UK
P. Sean Gough |  | ADF UK
P. Sean Gough | | ADF UK
P. Sean Gough |  | ADF UK
P. Sean Gough | | ADF UK

Un sacerdote cattolico sta affrontando una battaglia legale dopo essere stato accusato di aver violato una zona limitata pregando in silenzio, oltre a tenere un cartello con le parole "pregare per la libertà di parola", vicino a una struttura per aborti chiusa a Birmingham.  

Una seconda accusa riguardava il parcheggio della sua auto, con un adesivo sul paraurti "unborn lives matter", all'interno della stessa area. L'area circostante la struttura, situata su Station Road, è stata coperta da un ordine locale di protezione degli spazi pubblici (PSPO), in vigore da novembre, che vieta la preghiera, la distribuzione di informazioni sui servizi di aiuto alla gravidanza e altre attività considerate "protesta".

L'adesivo del paraurti era stato attaccato per qualche tempo prima dell'istituzione della zona di censura e non era rimovibile.

Per aver sostenuto pacificamente la libertà di parola all'interno della zona di censura, padre Sean Gough è stato accusato di "intimidire gli utenti del servizio" della struttura per l'aborto. Questo nonostante il fatto che tutto questo sia accaduto mentre la struttura per l'aborto era chiusa.

"Prego ovunque io vada, dentro la mia testa, per le persone intorno a me. Come può essere un crimine per un sacerdote pregare? Prego spesso nella mia testa vicino alla struttura per l'aborto, ma quando mi sono confrontato con le autorità, stavo pregando per la libertà di parola, che è sotto forte pressione nel nostro paese oggi. In ogni momento, ho sempre creduto che le mie azioni fossero lecite - la libertà di espressione, specialmente quando pacifica, è protetta dal diritto nazionale e internazionale. È profondamente antidemocratico limitare le strade pubbliche, in particolare quegli spazi in cui sappiamo che molte donne hanno beneficiato di offerte pacifiche di aiuto sui servizi disponibili", ha detto padre Sean Gough.

Advertisement

 

Quando gli agenti di polizia si sono inizialmente avvicinati al sacerdote con il cartello "pregando per la libertà di parola", hanno detto a padre Gough che non pensavano che stesse infrangendo le regole. Tuttavia, il sacerdote è stato successivamente portato per un interrogatorio alla stazione di polizia, interrogato sulle sue azioni e infine accusato penalmente.

 

Da allora il Crown Prosecution Service ha lasciato cadere le accuse contro padre Gough, ma ha chiarito che potrebbero essere ripristinate.  Come Isabel Vaughan-Spruce, padre Gough ha dichiarato la sua intenzione di perseguire un verdetto chiaro sulle sue accuse in tribunale, al fine di non macchiare il suo nome.

Tra diversi casi recenti di persone che affrontano multe o accuse penali per aver pregato vicino a strutture per l'aborto, padre Gough segna il primo in cui la preghiera che non è legata all'aborto, ma alla libertà di parola, ha portato alla criminalizzazione.

Isabel Vaughan-Spruce è stata recentemente arrestata da tre agenti di polizia, come riportato in un video virale, dopo aver chiarito che non stava "protestando", ma starebbe pregando dentro la sua testa all'interno della zona limitata di Birmingham.

More in Europa

Allo stesso modo, il sacerdote e veterano dell'esercito Adam Smith-Connor è stato recentemente multato a Bournemouth dopo che le autorità locali lo hanno interrogato sulla "natura della sua preghiera", all'interno di una zona limitata, a cui ha risposto: "Sto pregando per mio figlio, che è deceduto".

 

"Il processo in sé e per sé è diventato la punizione deterrente per persone come padre Sean, che affrontano onerose battaglie legali semplicemente per avere opinioni pacifiche in determinati spazi pubblici, contro la volontà delle autorità. Nessuno dovrebbe essere criminalizzato per attività pacifiche come pregare per la libertà di parola nel nostro paese, o avere un semplice adesivo sul paraurti della propria auto che esprime la convinzione che "le vite non nate contano". Questo caso dimostra le conseguenze di vasta portata e illiberali delle cosiddette "zone cuscinetto". Gli anni di servizio di padre Sean alle donne in gravidanze di crisi sono la testimonianza del bene del suo carattere e delle sue intenzioni", ha commentato Jeremiah Igunnubole, consulente legale di ADF UK, l'organizzazione che sostiene padre Sean Gough.

Commentando la decisione di padre Gough di fare chiarezza in tribunale, Igunnubole ha aggiunto: "Padre Sean sta comprensibilmente cercando chiarezza sulla legittimità delle sue azioni. Sebbene le accuse siano state ritirate dopo diverse settimane a causa di "prove insufficienti", è stato avvertito che ulteriori prove relative alle accuse potrebbero presto essere disponibili, il che implica che l'intero estenuante processo potrebbe presto ricominciare dall'inizio. Questo è un chiaro esempio del processo che diventa la punizione e crea un effetto raggelante sulla libertà di espressione nel Regno Unito – un valore che questo governo, per inciso, aveva promesso di difendere nel suo manifesto elettorale".

"ADF UK rimane impegnata a sostenere la ricerca di un verdetto da parte di padre Sean. Nessuno dovrebbe temere di essere perseguito per aver espresso convinzioni pacifiche, figuriamoci su un piccolo adesivo per paraurti, né attraverso un cartello che recita semplicemente 'pregare per la libertà di parola'", ha commentato Igunnubole.

Parlando del suo più ampio lavoro padre Gough ha spiegato: "Gran parte del mio ministero si concentra su 'Rachel's Vineyard', un ente di beneficenza che sostiene la guarigione di centinaia di donne e uomini nel Regno Unito ogni anno feriti dall'aborto. Non giudico o condanno coloro che hanno abortito, ma offro volontariamente il mio tempo a lavorare per la loro guarigione".

"È un problema che significa molto per me perché mia madre ha fatto una scelta coraggiosa per la vita quando ero un bambino. Sono stato concepito in un contesto di grave violenza, e lei ha trovato la grazia e la forza di combattere per entrambi. Così tante persone pensavano che avrebbe dovuto abortirmi, ma per grazia di Dio, non lo fece, e siamo entrambi così grati per questo oggi", ha concluso.