Advertisement

Quali sono i salmi biblici che possono incoraggiarci nei momenti difficili?

Ecco 10 salmi che possono aiutare ad alleviare le preoccupazioni di questi tempi

Bibbia |  | Diocesi di Vicenza Bibbia | | Diocesi di Vicenza

Nella società odierna, è sempre più usuale sentirsi oppressi dai problemi e quindi sentirsi timorosi e scoraggiati, ha detto Marge Fenelon, giornalista cattolica e autrice di diversi libri sulla devozione mariana e la vita familiare.

Tuttavia, ha osservato la giornalista, rimanere a lungo con questa sensazione di disagio potrebbe farci sopraffare dalla preoccupazione e lasciarci intorpiditi e impotenti, al punto da far decadere la nostra vita di preghiera. Anche se può essere difficile è in questi momenti che dobbiamo pregare di più e i salmi possono aiutarci in questo compito.

In un articolo pubblicato sul National Catholic Register, Fenelon ha ricordato che San Francesco di Sales ha incoraggiato i cattolici ad affidarsi a Dio in risposta alla paura e alla preoccupazione umana. Con i salmi.

Come le parole dei santi, che di solito si basano su messaggi biblici, "i salmi sono un tesoro spirituale e letterario di poesia, lode a Dio, consiglio, conforto e talvolta lamento", che nei tempi antichi erano "cantati o cantati", ha spiegato. Oggi continuano ad essere proclamati durante la Messa e, inoltre, sono di aiuto ai fedeli che si rivolgono a loro nella preghiera.

"Il salmista grida sinceramente a Dio, e possiamo vederci riflessi nelle sue espressioni molto umane di supplica e amore", ha detto la giornalista. Quando la preoccupazione ostacola la nostra preghiera, "pregare attraverso i salmi può aiutarci a uscire da noi stessi e raggiungere Dio". Ogni volta che lottiamo per trovare le nostre parole, i salmi "hanno le parole giuste".

Advertisement

Ecco 10 salmi che possono aiutare ad alleviare le preoccupazioni di questi tempi:
1. Non temerai le cattive notizie; con cuore fermo confida nel Signore (Salmo 112:7).
2. Raccomandate la vostra via al Signore; confidate in Lui ed Egli agirà (Salmo 37:5).
3. Al mattino fammi sentire il tuo amore, perché mi fido di te. Indicami la strada che devo seguire, perché a te affido la mia vita (Salmo 143:8).
4. I miei nemici mi calpestano tutto il giorno; Ci sono molti aggressori. O Altissimo, quando ho paura, confido in Te (Salmo 56:3-4).
5. Non lascerà che il tuo piede inciampi, il tuo guardiano non dormirà (Salmo 121:3).
6. Coloro che confidano nel Signore sono come il Monte Sion, non trema, è stabilito per sempre (Salmo 125:1).
7. Il Signore è vicino a coloro che Lo invocano, a coloro che lo invocano sinceramente (Salmo 145, 18).
8. Quanti sono i tormenti dei malvagi! Ma chi confida nel Signore è avvolto dal Suo amore (Salmo 32:10).
9. Solo in Dio trovo riposo, da Lui viene la mia salvezza. Egli è la mia roccia, la mia salvezza, la mia fortezza: non vacillerò mai (Salmo 62:6-7).
10. Il Signore è un rifugio per gli oppressi, un rifugio nei momenti di pericolo (Salmo 9:10).