Advertisement

Questi sono i motivi per cui il mese di maggio è dedicato alla Vergine Maria

A maggio la Chiesa contempla la Vergine Maria. Ecco perchè

Immagine della Vergine Maria. |  | Daniela Santiago / Cathopic Immagine della Vergine Maria. | | Daniela Santiago / Cathopic

A maggio la Chiesa contempla la fede della Vergine Maria e la propone come esempio perfetto di seguace di Gesù. Esploriamo grazie ad un articolo di ACI Prensa l'origine di questa tradizione e il suo significato profondo.

La docente di Mariologia a Roma e membro della Congregazione delle Suore della Santissima Madre Addolorata, suor Vittorina Marini, spiega ad ACI Prensa che "in questo tempo l'opera di Maria nella storia della salvezza è riconosciuta dalla sua divina maternità".

L'esperta sottolinea che questo tempo dedicato dalla Chiesa cattolica "non coincide per tutte le chiese e il mese scelto può essere diverso".
"Durante questo periodo, la pietà del popolo cristiano esprime il suo autentico amore per la Madonna attraverso varie iniziative di preghiera, come il rosario, le processioni, i pellegrinaggi ai santuari mariani o speciali pratiche pie", afferma suor Vittorina.

Queste pratiche "cercano di riconoscere e onorare il posto della Beata Vergine nella storia della salvezza e di evidenziare il suo legame materno con Cristo e con i fedeli", sottolinea.

Suor Vittorina ha spiegato che nell'antica Grecia il mese di maggio era consacrato alle divinità femminili della fertilità o della primavera.
"Nel corso dei secoli questi culti pagani si unirono ad altri rituali e tradizioni popolari presenti in Occidente, che si esprimevano in omaggi cortesi di amanti alla donna amata; trasformando maggio in un periodo di festa e divertimento, dedicato alla vita e alla maternità", ha detto ad ACI Prensa la suora.

Advertisement

Nel tentativo di cristianizzare queste feste, la Chiesa ha legato a questo mese la tradizione di rendere un sentito omaggio alla Vergine Maria, "celebrata come la creatura più alta e più bella tra le donne".
"Nella Chiesa primitiva sembra che ci fosse già una festa solenne in onore della Madre del Signore che si celebrava il 15 maggio di ogni anno; tuttavia, l'intero mese non è stato associato alla Vergine Maria fino al XVIII secolo ", dice la professoressa di mariologia.
Le prime pratiche devozionali legate al mese di maggio sono già nel XVI secolo a Roma con San Filippo Neri, che insegnò ai suoi giovani ad adornare l'immagine della Madre di Dio con fiori, a cantare le sue lodi e ad offrire atti in suo onore.

Inoltre, "alla fine del XVII secolo, nel noviziato domenicano di Fiesole (Firenze), don Angelo Domenico Guinigi fondò nel 1677 una sorta di confraternita chiamata Comunella, che iniziò a dedicare il mese di maggio alla Vergine con esercizi di devozione".

Secondo suor Vittorina, "non era ancora il mese di maggio come lo conosciamo oggi, ma aveva in comune alcuni elementi che ancora a volte troviamo: il canto delle litanie di Lauret o l'incoronazione di Maria con una corona di rose".

Il mese mariano di maggio come lo conosciamo venne nel 1725 dalla mano di P. Annibale Dionisi SJ, con il suo libro intitolato Mese di Maria, e nell'anno 1800 la pratica devozionale si arricchì ulteriormente con il rosario, "legato prima al mese di ottobre e successivamente esteso al mese di maggio".

Nella prima metà dell'Ottocento, il mese di maggio era diffuso in Europa e in America, e a poco a poco si impiantava in varie parti del mondo grazie all'opera dei missionari.

Secondo Vittorina, "il dogma dell'Immacolata Concezione consolidò questa tradizione nel 1854, per il desiderio dei Pontefici e del popolo cristiano di rendere il più grande onore alla Madre del Signore. I Papi Pio VII, Gregorio XVI e Pio XIX vi si sono dati e maggio è diventato il mese mariano per eccellenza e si è messo a competere con i punti più alti dell'anno liturgico".

More in Storie

"Da Leone XIII a Pio XII, il Magistero si interessò al mese di maggio e lo indicò ai fedeli nelle encicliche, e a queste raccomandazioni si aggiunsero le lettere pastorali di molti vescovi".
"Tutti i Papi, anche Papa Francesco, hanno riaffermato l'importanza della devozione mariana, incoraggiandone la diffusione tra il popolo cristiano, specialmente in questo mese ad essa dedicato. Saranno infatti gli stessi Pontefici, nei momenti di grave difficoltà e necessità nella Chiesa e nella storia, a raccomandare la pratica del mese di maggio, invocando l'aiuto della Beata Vergine Maria".

"In questo tempo di speciale sofferenza nel mondo, i cristiani sono chiamati ancora una volta a vivere questo tempo mariano: a crescere nell'ascolto della Parola di Dio, orientata ad una vera testimonianza evangelica secondo le Beatitudini, e a invocare l'intercessione di Maria per proteggere e liberare l'umanità dalla distruzione della guerra". conclude suor Vittorina.