Advertisement

Ragusa ha salutato il Vescovo Cuttitta

Il presule si è dimesso per gravi motivi di salute il 28 dicembre scorso

La Messa presieduta dal Vescovo Cuttitta |  | Diocesi di Ragusa La Messa presieduta dal Vescovo Cuttitta | | Diocesi di Ragusa

Il 9 gennaio scorso la Diocesi di Ragusa ha salutato il Vescovo Carmelo Cuttitta, dimessosi il 28 dicembre 2020 per seri motivi di salute. Grande la commozione nella Cattedrale durante la Messa di commiato presieduta dallo stesso Vescovo emerito.

Diversi i Vescovi siciliani che hanno preso parte al rito, tra loro l’Arcivescovo emerito di Palermo, il Cardinale Paolo Romeo, di cui Monsignor Cuttitta è stato Ausiliare e dal quale ha ricevuto la consacrazione episcopale.

A nome della Diocesi ha preso la parola il Vicario Generale Monsignor Roberto Asta, nominato dal Papa Amministratore Apostolico di Ragusa, ringraziando il prelato per quanto fatto nei cinque anni trascorsi alla guida della Diocesi, e specilamente negli ultimi mesi segnati dalla pandemia da Covid-19.

Monsignor Cuttitta – ha detto l’Amministratore Apostolico – è stato “un padre, un fratello, un amico”. Al presule sono stati donati un calice ed una patena dalla comunità diocesana.

“Non è tempo di bilanci, vi lascio con il mio saluto e la mia benedizione”, ha detto salutando la Diocesi il Vescovo uscente.

Advertisement