Advertisement

Repubblica Democratica del Congo, una Università Cattolica a Kinshasa

Il 14 maggio, il cardinale Ambongo ha firmato il decreto istitutivo. Lavorerà su quattro dipartimenti

Cardinale Ambongo | Il Cardinale Fridolin Ambongo, arcivescovo di Kinshasa, alla cerimonia della firma del decreto di istituzione dell'Università Cattolica del Congo | Twitter @TataCardinale Cardinale Ambongo | Il Cardinale Fridolin Ambongo, arcivescovo di Kinshasa, alla cerimonia della firma del decreto di istituzione dell'Università Cattolica del Congo | Twitter @TataCardinale

Saranno quattro i dipartimenti della neocostituita Università Cattolica di Kinshasa. Lo scorso 14 maggio, è stato il cardinale Fridolin Ambongo a firmare il decreto istitutivo dell’Università, che si chiamerà “Omnia Omnibus” (Tutto a tutti) e che avrà all’inizio quattro dipartimenti: Scienze Umane, Scienze Tecnologiche, Medicina e Scienze della Salute.

L’arcivescovo di Kinshasa ha sottolineato che l’università dovrebbe “aiutare a rispondere più da vicino e in primo luogo ai bisogni della società e della Chiesa a Kinshasa”, e che l’università ha “una grande importanza pastorale”, e si inserisce in un piano educativo più ampio della diocesi, che coinvolge scuole di diverso ordine e grado e che vuole così dare una educazione cattolica ai ragazzi dalle scuole materne fino all’università.

Il motto della nuova struttura universitaria è “Scienza, Coscienza ed Eccellenza”, e “per eccellenza – spiega il professore Albert Mukasa, presidente della commissione ad hoc responsabile del progetto dell’università – intendiamo le conoscenze e le competenze che l’università è chiamata a trasmettere ai giovani che la società le affida”, ma anche “l’ideale della formazione congolese come modello di riferimento per poter fare la differenza sul campo”.

Lo stemma dell’università rappresenta l’emblema della diocesi di Kinshasa con al centro un libro aperto sovrastato da un fascio di raggi luminosi e un cappuccio posto sulla pagina destra del libro.

All’inizio, l’università opererà all’interno di quattro istituti: l’Istituto della Facoltà di Sviluppo, l’Istituto Cattolico di Kinshasa e i seminari dei Santi Kaggwa e Giovanni XXIII. Successivamente, l’università si stabilirà in una sede dedicata, un sito di oltre 1000 ettari a est di Kinshasa. Le attività inizieranno con questo anno accademico.

Advertisement