La Diocesi di Perugia fa sapere che alla Galleria Nazionale dell’Umbria (dal 4 marzo al 11 giugno 2023) ci sono eventi dedicati al grande maestro Pietro Vannucci, detto il Perugino, e al suo contesto artistico, a cinque secoli dalla morte (1523-2023).

Eventi che coinvolgono la cattedrale di San Lorenzo e il suo patrimonio storico-artistico, come spiega il vicario generale e custode della Confraternita del Sant’Anello, don Simone Sorbaioli, in occasione dell’esposizione straordinaria in duomo del Sant’Anello avvenuta il 4 marzo e dal giorno successivo, fino al prossimo 11 giugno, il prezioso cinquecentesco reliquiario che lo racchiude può essere ammirato nel Museo della Cattedrale.

"La Città di Perugia, in questi giorni, sta vivendo un momento importante, potremmo dire un momento storico – commenta il vicario generale sul sito della Diocesi di Perugia –. Il 3 marzo eravamo in tanti all’inaugurazione della mostra che vede tra le numerose opere raccolte lo Sposalizio della Vergine dipinto dal Perugino per la cappella della nostra cattedrale dove ancora oggi viene custodito il prezioso Sant’Anello. La splendida opera dello Sposalizio della Vergine fu trafugata in epoca napoleonica e da quel tempo, dopo più di duecento anni, è nuovamente a Perugia. Il suo ritorno in città è stato salutato con una partecipazione corale di tutte le Istituzioni. È stato bello vedere Perugia rappresentata ed unita in quest’occasione. In cattedrale abbiamo voluto promuovere un’esposizione straordinaria del Sant’Anello che per noi è un segno, un cimelio prezioso, che ci rimanda all’importanza del sacramento del matrimonio fin dall’inizio della Storia della Salvezza, perché si ricorda il matrimonio tra Maria e Giuseppe in seno al quale Gesù è potuto venire al mondo ed iniziare la sua vicenda umana".

Inoltre, per tutto il 2023, saranno organizzate visite tematiche alla scoperta della storia del Sant’Anello e il legame che esso ha avuto con il Perugino. La visita attraverserà la Cattedrale, il Museo e la Sala del Dottorato allestita per le celebrazioni peruginesche dove si alterneranno iniziative. Da subito, l’esposizione e il restauro dal vivo della Pala Martinelli in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria e la proiezione del video emozionale dedicato alle vicende dell’arrivo del Sant’Anello a Perugia (1473) e la realizzazione dello Sposalizio della Vergine (1504). Per info e prenotazioni alle visite: isolasanlorenzo.it / 075.5724853 – 075.8241011 / isolasanlorenzo@genesiagency.it .