Advertisement

San Francesco di Sales: ecco le messe in Italia per i giornalisti

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale, sono tante le diocesi in Italia che si riuniranno per festeggiare

San Francesco di Sales |  | Figlie di Maria Ausiliatrice San Francesco di Sales | | Figlie di Maria Ausiliatrice

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale, sono tante le diocesi in Italia che si riuniranno per festeggiare e ricordare questo santo.

Le Diocesi di Andria e Trani si ritroveranno assieme per San Francesco di Sales. Così si legge in una lettera ai giornalisti dei Direttori degli Uffici per le Comunicazioni Sociali delle due Diocesi: don Felice Bacco, per Andria, e il diac. Riccardo Losappio, per Trani Barletta Biscegli: "Carissimi Amici, come è ormai consuetudine per le nostre Diocesi, il 24 gennaio, memoria di san Francesco di Sales (1567-1622), celebriamo insieme la Festa dei Giornalisti e degli Operatori della Comunicazione Sociale. Quest'anno la Celebrazione Eucaristica si terrà nella Diocesi Andria, il 24 gennaio 2023, alle ore 11.00, presso il Santuario del Santissimo Salvatore, sede anche dell'emittente cattolica teledehon, che trasmetterà in diretta la celebrazione. A presiederla sarà S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria".

San Francesco di Sales si dedicò al giornalismo e alla stampa nel periodo a cavallo tra il millecinquecento e il milleseicento "avvalendosi di una cospicua corrispondenza epistolare con i fedeli della sua diocesi, corrispondenza che veniva altresì stampata e diffusa nel territorio a lui affidato".

A Torino questo sabato 28 gennaio 2023 alle 11, presso il Seminario Arcivescovile diocesano monsignor Repole presiede la celebrazione della S. Messa per la festa liturgica di San Francesco di Sales, patrono del Seminario.

Martedì 24 gennaio il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, presiederà una celebrazione eucaristica a Soresina, alle 18 presso il monastero della Visitazione, essendo il santo anche fondatore dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria.

Advertisement

L’Unione Cattolica della Stampa Italiana del Molise, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Molise e con il Patrocinio del Comune di Campobasso, in prossimità della data celebrativa del Santo patrono dei giornalisti e scrittori, promuove l’annuale appuntamento di formazione, attualità e approfondimento attorno al suo pensiero. Mercoledì 25 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:30, nella Sala Alphaville, in via Muricchio, 1 a Campobasso, avrà luogo l’evento celebrativo e di formazione.