Messa solenne ieri a Venezia per la festa patronale di San Marco Evangelista presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.

L’omelia del presule è stata incentrata sul tema della pace e immediato è andato il pensiero alla guerra in Ucraina. Secondo Monsignor Moraglia è necessaria “una pace giusta per l’Ucraina e ovunque nel mondo, laddove si combattono tante guerre dimenticate. A tutti l'augurio di una buona festa di San Marco con l'invocazione 'Pax tibi Marce evangelista meus' e che richiama il bisogno di pace, come ci ricorda spesso Papa Francesco”.

Parlando del Santo Patrono di Venezia, Monsignor Moraglia ha ricordato che “San Marco ci invita a valorizzare la vita cristiana come vita di fede e sacramentale. La liturgia è, ad un tempo, invito a credere e a celebrare perché la fede sia sempre più realtà che s'inserisce profondamente nella vita di ogni giorno. Il cristiano è salvato nella Chiesa e, quindi, in una comunità e questo richiede una Chiesa missionaria, aperta al mondo; nel progetto di Dio, infatti, tutti sono pensati in Cristo”.