Ieri il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo metropolita di Firenze, ha conferito l’ordinazione episcopale a Monsignor Giovanni Paccosi, Vescovo eletto di San Miniato. Co-consacranti il Vescovo di Arezzo Monsignor Andrea Migliavacca e l’Arcivescovo metropolita di Salerno Monsignor Andrea Bellandi.

Ti ho avuto sapiente, generoso e fraterno collaboratore. Ti doniamo ora alla Chiesa di San Miniato perché il Signore, attraverso di te, che raccogli l’eredità del fratello vescovo Andrea, continui a effondere la sua grazia su quel popolo che d’ora in poi sarà il tuo popolo”, le parole del Cardinale Betori nell’omelia pronunciata in Cattedrale a Firenze.

Il vescovo – ha aggiunto il porporato – “deve evitare di rinchiudersi nella cura di chi ci è vicino e deve sentire la responsabilità della condizione umana, soprattutto in questo momento di non facile discernimento circa il futuro. Servitori della Chiesa ma per essere servitori del Regno”.

Monsignor Paccosi è stato eletto Vescovo di San Miniato da Papa Francesco lo scorso 24 dicembre e prenderà possesso della diocesi il prossimo 26 febbraio.