Advertisement

Sandri in Egitto per celebrare gli 800 anni dell'incontro di Francesco e il Sultano

Il cardinale Leonardo Sandri  |  | Aci Group Il cardinale Leonardo Sandri | | Aci Group

Iniza oggi la vista in Egitto del Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali Cardinale Leonardo Sandri.

La visita si svolge con il coordinamento della Rappresentanza Pontificia al Cairo e prevede una prima parte, durante la quale il Cardinale Sandri si recherà nelle Eparchie dell’Alto Egitto,.

Si parte da Minia, con visita alla Chiesa di New Minia e alla Scuola del Buon Pastore. Seguirà il pranzo con il clero, la celebrazione della Divina Liturgia, e infine la visita alla Chiesa di Shahine. Martedì 26, dopo lo spostamento ad Assiut, la breve visita alla cattedrale e agli uffici eparchiali, quindi l’incontro col clero e i religiosi a Deir Dronka, il pranzo a cui si uniranno anche le Autorità civili locali, quindi nel pomeriggio la benedizione della prima pietra della chiesa di Medinet Nasser, il trasferimento al Santuario Mariano, quindi la partenza per Tahta, nel territorio dell’Eparchia di Sohag, per la Divina Liturgia e la cena con il clero locale.

Mercoledì 27, dopo la visita agli uffici diocesani a Sohag, l’incontro e il discorso al clero, quindi la partenza per Luxor, dove nel pomeriggio il Cardinale presiederà la posa della prima pietra della nuova cattedrale dell’Eparchia. La precedente era stata distrutta da un incendio il 21 aprile 2016.

Giovedì 28, visita alla chiesa di Hagaza, ai resti della cattedrale bruciata, pranzo col clero locale quindi partenza in aereo per il Cairo.

Advertisement

Nella seconda parte della visita, come Inviato Speciale del Santo Padre, il Cardinale Sandri prenderà parte alle celebrazioni per gli 800 anni dell’Incontro di San Francesco col Sultano Al-Kamil Al-Malek. Ad esse saranno presenti anche il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, fr. Michael Perry OFM, il Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion, fr. Francesco Patton OFM, e il Ministro della Provincia della Sacra Famiglia in Egitto, fr. Kamal Labib OFM.

Venerdì 1 marzo, dopo il trasferimento dalla Nunziatura Apostolica a Damietta, la visita alla Casa delle Suore del Cuore Immacolato di Maria, con l’inaugurazione della Cappella e la benedizione di due icone (Santa Famiglia e san Francesco che incontra il Sultano). Nel pomeriggio, alla presenza del Governatore di Damietta, pellegrinaggio ai luoghi di San Francesco e celebrazione di commemorazione.

Sabato 2 marzo, visita al Monastero di San Bishoy e incontro con Sua Santità Papa Tawadros, Patriarca della Chiesa Copto-Ortodossa.

Domenica 3 marzo, presso la Chiesa di San Giuseppe, Solenne Pontificale in rito latino nella commemorazione dell’incontro di San Francesco e il Sultano. Lunedì 4 marzo, prima del rientro a Roma, incontro con il Patriarca copto-cattolico S.B. Ibrahim Sedrak, i Vescovi cattolici di tutti i riti in Egitto, e il Patriarca emerito S.B.Em.ma il Cardinale Antonios Naguib.