Advertisement

Santa Rosa: diocesi di Viterbo in festa. Torna "La Macchina di Santa Rosa"

Sono davvero tanti gli appuntamenti inseriti nel programma religioso della festa di Santa Rosa

L'Urna di Santa Rosa |  | Diocesi di Viterbo L'Urna di Santa Rosa | | Diocesi di Viterbo

Sono davvero tanti gli appuntamenti inseriti nel programma religioso della festa di Santa Rosa, promosso dal Monastero di Santa Rosa, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Dal 24 agosto al 10 settembre tante le iniziative religiose, e non solo, dedicate alla patrona viterbese. Fino ad arrivare all'attesissima "Macchina di Santa Rosa" per le vie della città.

La Macchina di Santa Rosa è un'imponente costruzione che viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico di Viterbo la sera del 3 Settembre di ogni anno, vigilia della ricorrenza della festa di Santa Rosa. Al termine del trasporto la Macchina di Santa Rosa viene fermata davanti al Santuario, dove rimane per alcuni giorni successivi.

Le origini della Macchina risalgono agli anni successivi al 1258, quando, per ricordare la traslazione del corpo di Santa Rosa da Viterbo (1233 – 1251) dalla Chiesa di S. Maria in Poggio al Santuario a lei dedicato, avvenuta il 4 settembre per volere di papa Alessandro IV, si volle ripetere quella processione trasportando un'immagine o una statua della Santa illuminata su un baldacchino, che assunse nei secoli dimensioni sempre più colossali.

Nel 2020 e 2021, in seguito all'emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19, il trasporto non è stato effettuato. Ma ora tutto è pronto per accogliere nuovamente la Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’Umanità.

Alle 17.30 del 2 settembre nella Cattedrale di San Lorenzo "Venerazione del cuore di Santa Rosa" presieduta da Monsignor Lino Fumagalli.
Il 3 settembre alle ore 21 ci sarà il trasporto della Macchina di Santa Rosa.

Advertisement

Il 4 settembre, festa di Santa Rosa, tantissime le celebrazioni. Si inizia alle 07.00 con la Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Gian­luca Scrimieri; 8.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Luca Scuderi; 9.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Flavio Valeri; 10.30 SOLENNE CELEBRAZIONE PRE­SIEDUTA DA MONSIGNOR LINO FUMAGALLI VESCOVO animata dall’Unione Musicale Viterbese “A. Ceccarini” direttore don Roberto Bracaccini all’organo F. Bastianini. Alle ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Luigi Fabbri, Vicario Generale della Diocesi; poi ancora alle 16.00 Celebrazione Eucaristica dove sono invitati i Mini Facchini, presieduta da d. Alfredo Cento, poi alle 17.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da d. Elio Fortie infine alle 18.30 Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri pre­sieduti da d. Nicola Migliaccio.

Durante il tempo di permanenza della “Macchina” sul sagrato, il Santuario sarà sempre aperto anche la sera dalle ore 21.00 alle 23.00 per dare la possibilità ai pellegrini e ai tanti devoti della Santa, di entrare e so­stare in preghiera.