Advertisement

Scoprire Santa Croce a Firenze con le visite all'alba

Un progetto dell’Opera con la Fondazione CR Firenze

Santa Croce a Firenze |  | Opera Santa Croce
Santa Croce a Firenze | | Opera Santa Croce
Santa Croce a Firenze |  | Opera Santa Croce
Santa Croce a Firenze | | Opera Santa Croce

Una visita speciale, all'alba per conoscere Santa Croce a Firenze. Una esperienza unica che sarà possibile all’alba del 17 e del 23 giugno (ore 6.30). Ne saranno protagoniste le luci che si diffondono nello spazio maestoso della basilica attraverso le vetrate policrome dell’abside, creando un arazzo multicolore che si intreccia con le immagini affrescate da Agnolo Gaddi.

Il progetto Scopri Santa Croce, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, dal 6 maggio scorso sono iniziate una serie di undici visite gratuite speciali che si concludono il 24 giugno, con due appuntamenti dedicati al patrono San Giovanni e allo speciale legame che unisce il complesso monumentale ai fiorentini.

Il progetto Scopri Santa Croce, che continua a registrare grande partecipazione, giunge dunque alla sua terza tappa e diventano così oltre cinquanta le visite speciali promosse su sedici percorsi tematici, molti inediti, alla scoperta delle storie e dei segreti di Santa Croce. L’affascinante racconto del complesso monumentale a giugno vede diversi appuntamenti:  Donatello, alla ricerca dell’uomo (3 giugno ore 15.30), Grandi capolavori, grandi mecenati (10 giugno, ore 10), Santa Croce, verso un nuovo tempo (23 giugno, ore 10 e 11.30), San Giovanni Battista e la città di Firenze in Santa Croce (24 giugno, ore 10 e 11,30).

Scopri Santa Croce è un progetto che vede il contributo di Fondazione CR Firenze ed è parte integrante della nuova strategia di valorizzazione, accoglienza e gestione del complesso monumentale. Il progetto comprende anche alcune attività dedicate alle famiglie e ai bambini come la Caccia al tesoro, Disegna il tuo nome, che parte dagli stemmi delle grandi famiglie, e Inventa un monumento, che richiama ai memoriali dedicati ai grandi personaggi.

Per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione sul sito www.santacroceopera.it a partire dalle ore 15 di oggi. Per i residenti del Comune di Firenze anche il biglietto di ingresso è gratuito.

Advertisement