Advertisement

Settimana Santa, gli appuntamenti con Papa Francesco

Papa Francesco, benedzione di Pasqua |  | Aci Group Papa Francesco, benedzione di Pasqua | | Aci Group

Inizia il 25 marzo 2018  con la Domenica delle Palme e la  XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:  “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30) La Settimana Santa.

Papa Francesco  benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore in Piazza San Pietro.

Giovedi 29 marzo nella Basilica Vaticana alle ore 9.30 il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri diocesani e religiosi presenti a Roma.

Poi nel pomeriggio sarà a Regina Coeli per la messa in Coena Domini.

Il 30 marzo, venerdì Santo alle  17  il Papa presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. Ci sarà poi la “predica” di Padre Cantalamessa. alle 21.15 al Colosseo il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica.

Advertisement

Il 31 marzo appuntamento nella Basilica Vaticana alle 20.30 per la Veglia di Pasqua.

Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi che lo desiderano e alcuni Presbiteri, fino a disponibilità di posti.

Poi la mattina di Pasqua in Piazza San Pietro alle 10  Francesco celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».