Al via da oggi fino al prossimo 19 aprile una serie di riunioni che vedranno protagonisti un gruppo di esperti con lo scopo di avviare la riflessione che porterà in un secondo momento all’elaborazione dell’Instrumentum Laboris, il documento di lavoro per la prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà in Vaticano dal 4 al 29 ottobre prossimi.

I lavori – fa sapere la Segreteria Generale del Sinodo - prevedono un’ampia condivisione sull’insieme della Tappa Continentale e sull’esperienza vissuta durante le sette assemblee sinodali. Successivamente, i Documenti Finali pervenuti alla Segreteria Generale del Sinodo, frutto del discernimento comunitario del Popolo di Dio, saranno analizzati minuziosamente al fine di evidenziare tensioni e priorità da approfondire nel corso dell’assemblea di ottobre. Le giornate saranno scandite dalla celebrazione quotidiana dell’eucarestia e da momenti di preghiera personale e comunitaria. I lavori si svolgeranno a porte chiuse.

Tra i partecipanti ai lavori il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; il  Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Ordinaria e i due Sottosegretari del Sinodo Monsignor Luis Marin de San Martín e Suor Nathalie Becquart.