Advertisement

Sinodo 2023 - 2024, nominata la commissione preparatoria

Il cardinale Grech nomina cinque membri della Commissione Preparatoria del Sinodo 2023 – 2024.

Sinodo | Una sessione di un passato Sinodo  | Vatican Media Sinodo | Una sessione di un passato Sinodo | Vatican Media

Ci sono due vescovi anglofoni, una suora giapponese impegnata nella lotta contro la tratta, un vescovo dal mozambico, e una vecchia conoscenza della Segreteria generale del Sinodo nella commissione preparatoria del Sinodo 2023 – 2024 nominata dal Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo.

La commissione - alle cui riunioni parteciperà anche il Cardinale Jean-Claude Hollerich, relatore generale del Sinodo – sarà incaricata di preparare l’assise sinodale il cui tema è “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Primo dei membri di questa commissione preparatoria è la vecchia conoscenza, che funge anche da coordinatore. Si tratta di padre Giacomo Costa, gesuita, già direttore di Aggiornamenti Sociali e dal marzo 2022 assistente ecclesiastico delle ACLI, che cominciò il suo percorso sinodale vaticano come segretario speciale del Sinodo sui giovani del 2018, ha poi servito come segretario della Commissione per l’Informazione del Sinodo speciale sulla regione panamazzonica del 2019 ed è stato nominato poi in quello stesso anno consultore della Segreteria Generale del Sinodo.

Quindi, c’è l’arcivescovo di Perth Timothy John Costelloe, salesiano, che ha mostrato un forte interesse nell’educazione dei giovani ed era stato già stato parte del gruppo che a Frascati aveva redatto il documento di lavoro per la tappa continentale.

L’altro vescovo di lingua inglese è Daniel Flores, che guida la diocesi di Brownsville, in Texas, la più grande degli Stati Uniti con una popolazione cattolica di 1,2 milioni di abitanti, e tra i leaders del processo sinodale per la Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

Advertisement

Terzo membro della commissione è Suor Shizue Hirota, giapponese, Madre Mercedaria che ha servito anche in Nicaragua, Messico, Filippine e Roma, e che è stata nella commissione dell’Iniziativa Cattolica di Non Violenza di Pax Christi. È consulente del Consiglio Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale del Giappone,

ed è molto attiva sui temi di diritti umani, e in particolare nella lotta alla tratta.

Viene dal Mozambico il vescovo Lucio A. Muandula, che ha studiato in Gregoriana, e che è vescovo dal 2004, sempre nella diocesi di Xai Xai. Attualmente è primo vicepresidente del Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM), organismo di cui è stato secondo vicepresidente del luglio 2019 al febbraio 2023.

Parte della commissione è anche don Dario Vitali, gesuita, membro della Segreteria generale del Sinodo, teologo e professore ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana e professore invitato presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Collabora con diverse riviste quali Gregorianum, Rassegna di Teologia, Rivista del Clero Italiano, Presbyteri.

Come segretario della Commissione, c’è padre Tomasz Trafny, polacco, per anni capo del dipartimento scienza e fede del Pontifici Consiglio della Cultura e ora officiale della Segreteria generale del Sinodo.