Papa Francesco ha nominato stamane i nuovi consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Entrano a farne parte  il gesuita  Padre Giacomo Costa, Direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, e già Segretario speciale al Sinodo dei Vescovi dedicato ai Giovani; analoga decisione per l’altro Segretario speciale dell’ultimo sinodo, Don Rossano Sala,  salesiano, Docente di Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana, Direttore della rivista Note di Pastorale Giovanile.

Sono state nominate anche Suor Nathalie Becquart, già Direttrice del Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Francese per l'Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni; Suor Alessandra Smerilli , Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, e recentemente nominata Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e Suor María Luisa Berzosa Gonzalez,  Direttrice di Fe y alegría.

In ultimo il Papa ha nominato anche la Professoressa Cecilia Costa, Docente di Sociologia presso l'Università Roma Tre.

Una nomina riguarda poi la Diocesi di Roma. Papa Francesco ha scelto Don Pierangelo Pedretti, attualmente Vice Direttore dell'Ufficio Amministrativo del Vicariato di Roma, quale nuovo Prelato Segretario dello stesso Vicariato.