Advertisement

Siria, il patriarca Ignace Youssif III Younan per alcuni giorni in Italia

Il Patriarca Ignace Youssif III Younan |  | ACS Il Patriarca Ignace Youssif III Younan | | ACS

"

«Quello che accade ai cristiani in Siria è sicuramente un genocidio. Chiediamo ai nostri fratelli in Occidente dell’Europa, specialmente ai cattolici, ai veri cattolici, di pensare ai loro fratelli e sorelle del Medio Oriente che stanno sopportando queste persecuzioni", ha dichiarato recentemente il prelato siriano.

Dall’inizio della crisi in Siria nel marzo del 2011, ACS ha realizzato progetti a sostegno della popolazione siriana per un totale di oltre 10milioni e 380mila euro. Di questi, 6milioni e 200mila euro (circa il 60% del totale) sono stati donati nel solo 2015, con particolare attenzione alle città maggiormente colpite dalla guerra, come Homs, Aleppo e Damasco.

Tra i numerosi progetti, moltissimi sono di natura umanitaria – viveri e beni di prima necessità – senza tuttavia tralasciare il sostegno alla pastorale della Chiesa siriana, che in diverse aree del paese rappresenta l’unico punto di riferimento non soltanto dei cristiani, bensì dell’intera popolazione.

Il 26 gennaio a Napoli il patriarca Younan, parteciperà al convegno Il genocidio dei Cristiani che si terrà alle ore 18.00 presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto.

Advertisement

L’evento, che gode del patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Napoli, è organizzato dall’Istituto Salesiano di Napoli Vomero in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre e l’Associazione Alleanza Cattolica. Ai saluti di Don Angelo Santorsola, direttore dell’Istituto Salesiano di Napoli Vomero, seguiranno gli interventi del Patriarca Ignace Youssif III Younan e del Presidente della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alfredo Mantovano.

Il 27 gennaio il prelato parteciperà a due eventi nella provincia di Caserta. Il primo è l’incontro Con Maria in preghiera per la Pace, che si terrà a Maddaloni alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi. L’evento è organizzato dal Centro Studi Francescano e dall’Associazione Alleanza Cattolica, in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. Alle 21.00 nella Parrocchia San Pietro Apostolo a Santa Maria Capua a Vetere, si terrà invece l’incontro La persecuzione dei Cristiani in Siria e in tutto il Medio Oriente, promosso dal Rotary Club Capua Antica e Nova.

Giovedì 28 gennaio alle ore 11.00 Aiuto alla Chiesa che soffre, in collaborazione con l’Associazione Stampa Estera, ospiterà la testimonianza del patriarca siro-cattolico, Ignace Youssif III Younan, nel corso di una conferenza stampa dal titolo: «Cristiani di Siria: tra guerra, fame, persecuzione e l’indifferenza dell’Occidente».