Advertisement

Solennità Perdono di Assisi 2020, il programma

"La Porziuncola è una porta sempre aperta per tutti quelli, pellegrini e gente del luogo, che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della Riconciliazione"

Perdono di Assisi |  | Assisi OFM Perdono di Assisi | | Assisi OFM

Sarà senza dubbio diversa quest'anno la Celebrazione del Perdono di Assisi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Ma il programma delle celebrazioni è pronto e denso di appuntamenti. "La Porziuncola è una porta sempre aperta per tutti quelli, pellegrini e gente del luogo, che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della Riconciliazione", dicono i frati sul sito della Porziuncola.

Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza, che va sotto il nome di “Perdono d’Assisi” o – appunto –Indulgenza della Porziuncola, e che da otto secoli converge verso di essa milioni di pellegrini desiderosi di varcare la “porta della vita eterna” per ritrovare pace e perdono.

ll 29 luglio alle ore 19 inizierà il Triduo in preparazione al Perdono: saranno le meditazioni di Monsignor Vittorio Viola, Vescovo di Tortona, ad introdurre i pellegrini alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli.

Sabato 1 agosto sarà il giorno dell’apertura della Solennità del Perdono. Alle ore 11, come di consueto, P. Michael Perry, Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica che terminerà con la Processione di “Apertura del Perdono”: cosiddetta perché da quel momento, cioè dalle ore 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 del 2 agosto l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e anche a tutte le chiese francescane.

Alle ore 19, i Primi Vespri saranno presieduti da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti.
La tradizionale Veglia di preghiera serale alle 21.30 sarà guidata da p. Matteo Siro, Ministro provinciale della nuova Provincia dell’“Immacolata Concezione” dei Frati Minori Cappuccini, che unisce Abruzzo, Lazio e Umbria.

Advertisement

Domenica 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose Celebrazioni Eucaristiche (ore 6-8-10-11.30-16.30-18) previste Monsignor Vittorio Viola presiederà la solenne celebrazione delle ore 11.30.

Il neoeletto Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, presiederà alle ore 19 i Secondi Vespri della Solennità del Perdono.

Durante i due giorni di festa la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Per i giovani, un itinerario sul web è stato pensato per far vivere l'esperienza del Perdono di Assisi anche a chi non fisicamente presente in Assisi. L'1 agosto alle 17.00, sui Canali social "Frati Assisi", catechesi penitenziale per preparare l'esperienza della confessione sacramentale. Giorno 2 agosto, alle ore 20.30, in Porziuncola, Veglia di preghiera. Infine Lunedi 3 agosto, alle 11.30, Celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Rodolfo Cetoloni.

Sarà possibile seguire tutti i principali eventi in diretta mediante la WebTV della Porziuncola, dalla App gratuita “Frati Assisi” e dai Canali social “Frati Assisi” Facebook e Youtube
Info e contatti: SEGRETERIA DELLA BASILICA
Tel. 075.8051430 - www.porziuncola.org