Advertisement

Stazioni quaresimali, a San Camillo De Lellis la Guardia d'onore del Sacro Cuore

L'interno della basilica |  | Wikimedia Commons L'interno della basilica | | Wikimedia Commons

Non ci sono solo chiesa antiche nel percorso stazionale di Roma. Oggi si arriva a San Camillo de Lellis agli Orti Sallustiani una basilica parrocchiale che sorge in Via Sallustiana nella parte nord orientale del centro storico di Roma.

La parrocchia, officiata dall’Ordine dei Ministri degli Infermi i “camilliani“ e ha come titolare il Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Primate del Perù e Arcivescovo di Lima.

Una parrocchia “giovane” per Roma visto che nel 2010 ha celebrato il Centenario.

Oltre alla stazione in quaresima il Mercoledì Santo di Pasqua è oramai tradizione da oltre 20 anni di pregare insieme sotto la stessa croce nella “Via Crucis Ecumenica” per le chiese e strade del quartiere.

La basilica è in stile neoromanico con influenze neogotiche, con all'esterno paramento murario all'esterno in mattoni rossi, con elementi decorativi in pietra e all'interno integralmente in blocchi di travertino. La pianta è a croce latina.

Advertisement

La parrocchia anche se piccola come popolazione è molto attiva nella carità e nella liturgia .

C’è anche un centro di ascolto per persone con problemi di gioco d’azzardo, e grazie alla “ Missione Camillana” molte persone anziane sono coinvolte nelle attività.

Particolare anche la presenza  della Guardia d’Onore al Sacro Cuore di Gesù.

L’Associazione nasce dalla intuizione della Serva di Dio Sr. Maria Bernaud del S. Cuore e iniziò in Francia il 13 marzo 1863, terzo venerdì di Quaresima.

Leone XIII la dichiarò Arciconfraternita per la Francia e per il Belgio il 26 Novembre 1878.

Nell’anno 1871 il camilliano P. Giovanni Baccichetti la trapiantò in Italia e pose la Sede nella Parrocchia dei SS. Vincenzo ed Anastasio a Fontana di Trevi, all’epoca affidata ai Camilliani. Il 18 Luglio 1879 da Leone XIII venne elevata ad Arciconfraternita per l’Italia e le Nazioni prive di una propria Direzione generale.

More in Storie

Nel maggio del 1910, creata per volere di Papa Pio X la nuova Parrocchia dedicata a S. Camillo agli Orti Sallustiani, i Camilliani si trasferirono qui stabilendo definitivamente in essa la Direzione Centrale.