Advertisement

Stazioni quaresimali, i Trinitari nella chiesa del martire Crisogono

La basilica dedicata al martire di Aquileia

L'esterno di San Crisogono  |  | Wikipedia L'esterno di San Crisogono | | Wikipedia

 Con l’ultima settimana della Quaresima si torna a Trastevere alla chiesa di S. Crisogono. Quella che vediamo oggi è una basilica del XII secolo, costruita sopra un’altra del V secolo. Crisogono non è un martire romano ma un importante martire di Aquileia, che sarebbe stato ucciso durante la persecuzione di Diocleziano. La sua venerazione arriva a Roma almeno nel V secolo, e questa parrocchia o “titulus” in Trastevere è conosciuta sotto questo nome almeno dal 499.

La chiesa antica, che si può ancora visitare sotto la chiesa medievale, è stata scavata all’inizio del XX secolo. La chiesa riusa le strutture di una casa privata del secondo secolo, poi ricostruita nel quarto, in cui qualcuno ha voluto vedere un primo luogo di culto cristiano. Il riuso delle strutture della casa spiega la forma strana della chiesa, a navata unica con un’abside a ferro di cavallo affiancata da un battistero. Questa chiesa ha avuto una vita lunga, e conserva pitture dal VI al IX secolo. Viene sostituita dalla basilica attuale dal Cardinale Giovanni da Crema nel 1123. Già nell’ottavo secolo un monastero viene ad affiancare la chiesa.

L'attuale basilica di San Crisogono si deve al Cardinale Scipione Borghese, che nel '600 ne ordinò la sistemazione a Giambattista Soria, dopo i ritocchi voluti dal Cardinal Giovanni da Crema. Nel 1480, Sisto IV affida la parrocchia ai carmelitani, ma dal 1847 la chiesa viene amministrata dai Padri Trinitari.

I monaci benedettini tennero la chiesa fino al secolo XII, ai quali successe un clero secolare, poi arrivarono i canonici di S. Salvatore, i Carmelitani calzati e infine appunto. Trinitari scalzi della Redenzione degli schiavi. 

820 anni fa i Trinitari che avevano appena ricevuto la approvazione del Papa come famiglia religiosa ebbero sempre da Papa Innocenzo III un incarico speciale

Advertisement