Advertisement

Stazioni quaresimali, la basilica sulla tomba del martire Lorenzo

San Lorenzo fuori le Mura al Verano

San Lorenzo Fuori le Mura agli inizi del 1900 |  | wikipedia San Lorenzo Fuori le Mura agli inizi del 1900 | | wikipedia

A San Lorenzo furi le Mura il pellegrinaggio stazionale si ferma due volte. La prima è la III domenica di Quaresima. Oggi tutto il quartiere porta il nome di Lorenzo, uno tra i quattro martiri più venerati dall’antica Chiesa romana insieme a Pietro, Paolo e Agnese. L’enorme venerazione per questo diacono del III secolo, famoso per come ha usato le risorse della Chiesa per aiutare i poveri, ha portato alla creazione di un complesso di tre grande chiese costruite tra il IV e il XIII secolo.

Il salmo 50 proposto dalla liturgia stazionale arriva alla sua conclusione

Nel tuo amore fa grazia a Sion,

rialza le mura di Gerusalemme.

Allora gradirai i sacrifici prescritti,

Advertisement

l'olocausto e l'intera oblazione,

allora immoleranno vittime sopra il tuo altare.

La chiesa come la vediamo oggi è composta dalle due ultime, costruite nel VI e nel XIII secolo. Sotto l’altare della basilica si trova ancora la tomba del santo, seppellito qui a metà del III secolo in una piccola catacomba. La prima basilica, costruita nel IV secolo dall’imperatore Costantino, non si vede più ma alcuni suoi resti sono stati ritrovati dopo i bombardamenti sul quartiere di S. Lorenzo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il nucleo di tutto il santuario è oggi la basilica costruita da Papa Pelagio alla fine del VI secolo. Questa piccola basilica con gallerie viene trasformato nel presbiterio della chiesa medievale demolendo la sua antica abside e girando l’asse della prima chiesa di 180 gradi. Per questo l’arco absidale della chiesa di Pelagio conserva i suoi bei mosaici antichi sul lato rivolto verso l’attuale presbiterio e le gallerie. L’ultimo grande devoto di S. Lorenzo, il più romano di tutti i santi, fu Pio IX, che si è fatto seppellire nell’antica basilica di Pelagio.

Si può vedere il sarcofago dove riposa il beato Pio IX, la cui salma fu oggetto di fitta sassaiola, armata da facinorosi, nella notte in cui il corpo del Papa venne traslato in questa chiesa, lungo le vie di Roma.

Il campanile romanico, adorno di lecci che si leva alto sopra l'immenso cimitero romano del Verano.

More in Storie