Advertisement

Sud Sudan, un giovane Paese senza pace

Qui il Pontefice sarà raggiunto dall’Arcivescovo di Canterbury e dal Moderatore della Chiesa di Scozia per un pellegrinaggio per la pace

Papa Francesco con il presidente del Sud Sudan |  | Vatican Media Papa Francesco con il presidente del Sud Sudan | | Vatican Media

Indipendente dal 2011, il Sudan del Sud sarà la seconda e ultima tappa del viaggio di Papa Francesco in Africa. Qui il Pontefice sarà raggiunto dall’Arcivescovo di Canterbury e dal Moderatore della Chiesa di Scozia per un pellegrinaggio per la pace.

E la pace il Sudan del Sud non la ha conosciuta praticamente mai. Prima una lunga guerra con il governo centrale di Khartoum a stragrande maggioranza araba e musulmana, poi – dopo l’indipendenza – è scoppiata una guerra civile a sfondo etnico.

Il Sudan del Sud – la cui economia è una delle più povere del pianeta - è una repubblica presidenziale federale. La capitale è Giuba.

La popolazione supera i 12 milioni di abitanti, oltre il 60% degli abitanti è cristiano, il 33% animista e la restante minoranza aderisce all’Islam.

La Chiesa Cattolica nel Sudan del Sud attualmente è strutturata con la sede metropolitana di Giuba e 6 diocesi suffraganee, tra cui quella di Rumbek, retta dal giovane vescovo italiano Christian Carlassare. I Vescovi del Sudan del Sud sono ancora inseriti nella Conferenza Episcopale del Sudan.

Advertisement

Santa Sede e Sudan del Sud hanno allacciato relazioni diplomatiche nel 2013. L'attuale Nunzio Apostolico è l'Arcivescovo olandese Hubertus van Megen.