"Sulle tracce di Francesco e Chiara", il nuovo corso di francescanesimo al Seraphicum

“Sulle tracce di Francesco e Chiara” è il corso proposto dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, a partire dal nuovo anno accademico

Locandina
Foto: Seraphicum
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

“Sulle tracce di Francesco e Chiara” è il corso proposto dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, a partire dal nuovo anno accademico.

"Un percorso di studio finalizzato a offrire una formazione di base sulla spiritualità francescana e clariana, così da approfondire, con metodo sistematico, alcune tematiche basilari del carisma di san Francesco e santa Chiara d’Assisi, lo sviluppo del francescanesimo, le opere dei grandi francescani, gli aspetti del carisma in relazione alla vita consacrata e alla missione dei francescani nella Chiesa e nel mondo. Integrando studio ed esperienza grazie alla previsione, nel percorso di studio, di appositi laboratori", spiega il comunicato stampa ufficiale del Seraphicum.

L’offerta didattica è strutturata su cinque moduli, ovvero Teologia dogmatica (26 ore): Cristologia francescana, Ecclesiologia francescana, Mariologia francescana; Spiritualità (24 ore): Elementi di teologia spirituale, Carisma e spiritualità francescana e clariana, La preghiera francescana e clariana; Francescanesimo (32 ore): Le Fonti Francescane, Storia del francescanesimo, I grandi maestri francescani; Teologia della vita consacrata (14 ore): I consigli evangelici secondo san Francesco, La fraternità francescana, La missione francescana e clariana nel mondo; Pedagogico-pastorale (16 ore): Pedagogia francescana, Il ruolo dei francescani nella Chiesa, Ecologia francescana.

Sono aperte le porte della Facoltà a religiosi e religiose, a laici appartenenti alle varie realtà del mondo francescano e, più in generale, a quanti desiderano approfondire queste tematiche.

Il corso si svolgerà in modalità presenziale e on line, i mercoledì dalle ore 15 alle 18.15, per un totale di 120 ore (dal 6 ottobre prossimo al 1 giugno 2022). A conclusione del corso, i partecipanti dovranno presentare un elaborato che permetterà loro di ottenere l’attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito web della Facoltà www.sanbonaventuraseraphicum.org o contattare la Segreteria all’indirizzo segreteria@seraphicum.org

Ti potrebbe interessare