Advertisement

Terremoto in Albania, 100 mila euro da Papa Francesco

La somma sarà impiegata in opere di soccorso e assistenza

Terremoto in Albania | Alcune immagini del terremoto in Albania | pd da Twitter Terremoto in Albania | Alcune immagini del terremoto in Albania | pd da Twitter

È di 100 mila euro il primo contributo di Papa Francesco per il soccorso alla popolazione di Albania a seguito del terremoto che lo scorso 25 novembre ha colpito la costa settentrionale dell’Albania.

Il terremoto ha fatto contare fino ad ora decine di vittime e circa 600 feriti, ma è un bilancio ancora aperto. “Tramite il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – si legge in un comunicato diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede – Papa Francesco ha stabilito di inviare un primo contributo di 100 mila euro per il soccorso alla popolazione in questa immediata fase di emergenza”.

Si legge ancora che “il Santo Padre vuole in tal modo esprimere la sua vicinanza spirituale e il suo paterno sostegno nei confronti delle persone e dei territori colpiti”.

Il sisma ha lasciato enormi danni, con edifici crollati e centinaia di persone senza tetto, e per questo la somma sarà impiegata nelle diocesi coinvolte dal sisma in opera di soccorso e assistenza, in coordinamento con la nunziatura apostolica di Albania.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che ha assorbito le competenze del Pontificio Consiglio Cor Unum, sta contribuendo insieme ad aiuti che si stanno attivando in tutta la Chiesa cattolica e che coinvolgono, oltre a varie Conferenze episcopali, anche numerosi organismi di carità.

Advertisement