Advertisement

Terremoto in Turchia. “Dio mi ha protetto e la Vergine non mi ha lasciato"

Bassel Habkouk, giovane cattolico libanese e padre di due figli, è entrato in un oscuro tunnel di dolore e ha quasi perso la vita durante il terremoto in Turchia. Ad ACI MENA racconta la sua esperienza

Bassel Habkouk |  | ACI MENA
Bassel Habkouk | | ACI MENA
Bassel Habkouk |  | ACI MENA
Bassel Habkouk | | ACI MENA

Bassel Habkouk, giovane cattolico libanese e padre di due figli, è entrato in un oscuro tunnel di dolore e ha quasi perso la vita durante un viaggio in Turchia che è iniziato con una catastrofe solo poche ore dopo il suo arrivo dal Libano: il terremoto.

Bassel ha vissuto questo dolore dopo essere rimasto intrappolato per 52 ore sotto le macerie, a causa del devastante terremoto del 6 febbraio 2023, che ha provocato oltre 47.000 morti, feriti e dispersi in Turchia e Siria.

Bassel è miracolosamente sopravvissuto e ha condiviso con i lettori dell'agenzia “ACI MENA” la sua fuga dalla morte e il suo passaggio alla vita, e il ruolo della Vergine Maria nel dargli la forza per resistere al suo calvario.

Bassel descrive ciò che gli è successo in Turchia come una volontà di Dio, ricordando quei momenti sanguinosi quando si è verificato il devastante terremoto mentre lui faceva jogging con il suo caro amico Elias Al-Haddad.

Caduto a terra con addosso tanti i detriti, si è accorto che il suo amico era morto e in quel momento ha iniziato il suo viaggio verso la sopravvivenza.

Advertisement

“Elias Al-Haddad il mio amico mi ha parlato dopo il terremoto e ha chiesto il mio aiuto, ma non sono riuscito ad aiutarlo. Dopo circa 6 ore, non ho più sentito la sua voce."

Sono rimasto sotto le macerie per 52 ore, rimanendo incastrato in un blocco lungo circa due metri e 40 centimetri di larghezza. Esposto all'aria fredda senza sapere da dove provenisse, non sentivo fame o sete, anche se avevo ancora del cibo”.

Bassel ritiene che il momento più difficile che ha vissuto sotto le macerie sia stato quello durante i soccorsi. “Ho trovato un tubo di plastica lungo circa un metro e l'ho usato per colpire i detriti intorno a me, segnalando ai soccorritori dov'ero", dice, "ma dopo aver conosciuto la sua posizione, hanno salvato un'altra persona accanto a lui che soffriva di dolori atroci".

Dopo 5 ore di lavoro di soccorso che si è protratto fino alle due del mattino, sono arrivati ad aiutare l'uomo vicino a lui che gridava per il dolore. Qualcosa ha fatto temere a Bassel che lo lasciassero bloccato perché non cittadino turco.

Dalle due alle sette del mattino di quella notte, Bassel, ancora una volta solo, ha passato i momenti più difficili, ma con tanta volontà ha iniziato a pensare a strade alternative per uscire dal luogo in cui era bloccato.

“Quando le macerie sono cadute su di me, sono caduto a terra, gridando dal profondo del mio cuore: O MARIA!" ricorda Bassel sulla sua preghiera alla Vergine Maria in quei terribili momenti. “Ho continuato a chiamare la Vergine Maria per i successivi 40 secondi fino a quando il terremoto non si è fermato. “Poi, ho pregato il Rosario da sotto le macerie. Dio mi ha protetto, e la Vergine Maria non mi ha lasciato".

More in Storie

Bassel sentiva che la preghiera gli dava il potere di resistere e rafforzava la sua fede. Non era la prima volta che lui e la sua famiglia si rivolgevano alla Beata Vergine Maria. “Fin dall'infanzia, sono cresciuto secondo le tradizioni del mio villaggio, Maghdouche. Lì mi è stata insegnata l'importanza delle festività cattoliche (Natale, Pasqua, il compleanno della Vergine Maria, ecc…).. Credo nel Signore e ho cercato l'intercessione di Sua madre, la Vergine Maria", dice Bassel.

Dopo 52 ore Bessel è stato estratto vivo.

"Gli abitanti di Maghdoucheh erano soliti farsi il segno della croce ogni volta che lasciavano il villaggio, dicendole: In Te riponiamo la nostra speranza, o Madre di Dio!" Bassel conferma che anche che sua madre è una credente che ama Dio, Maria e i santi. Ogni mattina, si reca al santuario della Madonna di Mantara e chiede l'intercessione di Maria e le chiede di proteggere i suoi figli.

Quando si è verificato il devastante terremoto, ho promesso alla Vergine Maria che se suo figlio fosse tornato sano e salvo dalla Turchia, sarebbe sceso a piedi nudi dal villaggio al Santuario della Madonna di Mantara. Ed ho mantenuto la promessa".

Per Bassel, tutte le parole non riescono a descrivere la sua estrema felicità. Al ritorno in Libano per lui una massiccia accoglienza tra il suono di campane, applausi e grida. “La gioia della gente di Maghdouche è indescrivibile e sono grato per l'amore di tutti", ha concluso.