Advertisement

Ucciso il vescovo ausiliare di Los Angeles. Si indaga per omicidio

Ancora non chiare le circostanze che hanno portato alla morte dell’ausiliare di Los Angeles David O’Connel, colpito in una sparatoria ad Hacienda Heights, una zona dell’area metropolitana della capitale del cinema

Vescovo O'Connell, Los Angeles | L'ausiliare di Los Angeles O'Connell, ucciso lo scorso 19 febbraio, mentre posa di fronte la cattedrale di Los Angeles | Archivio CNA Vescovo O'Connell, Los Angeles | L'ausiliare di Los Angeles O'Connell, ucciso lo scorso 19 febbraio, mentre posa di fronte la cattedrale di Los Angeles | Archivio CNA

È stato aperto un fascicolo per omicidio per la morte del vescovo Ausiliare di Los Angeles David O’Connell, raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre si trovava in una abitazione nella zona suburbana di Los Angeles Hacienda Heights lo scorso 18 febbraio. O’Connel, vescovo molto popolare e amato a Los Angeles, aveva 69 anni.

Le circostanze della morte sono tutte da chiarire. Il vescovo O’Connell è stato trovato in gravissime condizioni colpito al petto da una pallottola, ed è morto già sulla scena del crimine.

L’arcivescovo di Los Angeles José Horacio Gomez di Los Angeles, ha confermao che “questa mattina presto abbiamo appreso dall'ufficio dello sceriffo della contea di Los Angeles che hanno stabilito che la morte del vescovo ausiliare David O'Connell ieri è stata un omicidio. Siamo profondamente turbati e rattristati da questa notizia. Continuiamo a pregare per il vescovo Dave e la sua famiglia. E preghiamo per i funzionari delle forze dell'ordine mentre continuano le loro indagini su questo terribile crimine. Chiediamo alla nostra Beata Madre Maria di intercedere e di essere madre per tutti noi in questo momento di tristezza e dolore".

Già alla notizia della morte, l’arcivescovo di Los Angeles José Gomez aveva confermato la morte “inaspettata” di Gomez, e aveva detto che si trattava di uno shock e di non aver parole per esprimere la sua tristezza.

O’Connell era nato a County Cork, in Irlanda, nel 1953, ma già nel 1979 era stato ordinato per servire nell’Arcidiocesi di Los Angeles. Dopo l’ordinazione, era stato parroco associato in diverse parrocchie e poi aveva guidato le parrocchie di sud Los Angeles di Santa Francesca Cabrini, l’Ascensione, Sant’Eugenio e St. Michael.

Advertisement

Dal 2015 vescovo ausiliare di Los Angeles, O’Connell era attivo nell’aiuto dei migranti – era residente della Southern California Immigration Task Force – ma anche molto presente nelle attività pro-vita.

L’arcivescovo Gomez ha descritto il vescovo deceduto come “un uomo di profonda preghiera che aveva grande amore per la nostra Beata Madre”, e come un “portatore di pace con un cuore per il povere e l’immigrato, e con una passione per costruire comunità dove la santità e la dignità di ogni vita umana fosse onorata e protetta”.

Al momento, l’ipotesi di reato è quella di omicidio. Si è detto che la località dove si trovava O’Connell era la sua stessa casa, ma ancora non ci sono conferme ufficiali che il vescovo sia stato effettivamente colpito in quella che sarebbe la sua abitazione.