Advertisement

Un aperitivo e un concerto la sera ai Musei Vaticani, fino al 28 ottobre

Una notte ai Musei Vaticani |  | Musei Vaticani Una notte ai Musei Vaticani | | Musei Vaticani

Fino al prossimo 28 ottobre si potranno visitare i Musei Vaticani anche di sera ogni venerdì e sabato fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 20.30). Dal 6 maggio l’orario di chiusura del sabato sarà invece alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00).

Un appuntamento che mira alla condivisione delle grandi opere dei Musei con un pubblico magari meno distratto di quello delle grandi comitive turistiche.

Oltre all'arte visiva anche la musica ha la sua parte grazie alla collaborazione del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM). Tutte le rappresentazioni musicali sono comprese nel costo del normale biglietto.

Come ha ricordato il direttore dei Musei Barbara Jatta in una intervista ad EWTN " la condivisione non riguarda solo l'accoglienza di 1000 visitatori ogni giorno, ma la condivisione avviene anche attraverso internet. Abbiamo migliorato il nostro sito web molto durante il periodo della pandemia. Con i tour virtuali di molte delle nostre gallerie. Abbiamo un catalogo specifico di tutti i nostri oggetti esposti in modo da poter studiare ogni statua in profondità. Quindi la visita può essere preparata. Il prossimo grande appuntamento è il grande Giubileo del 2025. Aspettiamo sempre più visitatori, sempre più pellegrini che vorremmo accogliere bene, non solo avendo sempre più gallerie aperte a loro, ma anche pensando a come possiamo davvero comunicare e condividere questo incredibile patrimonio che non è solo un patrimonio d'arte, non solo un patrimonio di storia, ma è anche fortemente patrimonio di fede. E quindi, è esattamente quello che vorremmo fare, da oggi, dal passato e nel futuro".

L'iniziativa dei Musei Vaticani by Night nasce dal desiderio di trasformare per qualche ora gli spazi museali in luoghi dove stupirsi, imparare divertendosi, ascoltare musica, scoprire la bellezza lontano dalla frenesia degli impegni e delle attività quotidiane. C'è anche l' Happy Hour su prenotazione come da prenotare è la visita  sul sito www.museivaticani.va.

Advertisement