Advertisement

Un corso interdisciplinare gratuito alla Facoltà Teologica del Triveneto

Il corso sul tema “Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti” si svolgerà dal 2 febbraio al 16 marzo

Il logo della Facoltà |  | Facoltà Teologica Triveneto Il logo della Facoltà | | Facoltà Teologica Triveneto

Al via il corso interdisciplinare, giunto all’undicesima edizione, promosso da Facoltà Teologica del Triveneto, in collaborazione con Università di Padova e Fondazione Lanza, per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Il tema scelto è “Cosa possiamo sperare? Tra scienza e fede: futuro, oltre i limiti”.

Il ciclo prenderà il via giovedì 2 febbraio 2023 con uno sguardo sul Futuro della creazione, a cura di Riccardo Battocchio (Pontificia Università Gregoriana) e Simone Morandini (Fondazione Lanza), con introduzione di Piero Benvenuti (Università di Padova). Il 16 febbraio Massimo Raveri (Università Cà Foscari di Venezia) e Enrico Riparelli (Facoltà teologica del Triveneto), moderati da Giulio Osto (Facoltà teologica del Triveneto) si confronteranno su Il tempo del mondo, tra Oriente e Occidente. Il Futuro dell’umano: nel cosmo in evoluzione sarà al centro delle riflessioni di Piero Benvenuti (Università di Padova) e Manuela Riondato (Facoltà teologica del Triveneto), moderati da Giulio Peruzzi (Università di Padova) il 23 febbraio. Il 9 marzo si guarderà al Futuro della Terra: mutamento climatico ed etica ambientale con Carlo Barbante (Università Cà Foscari di Venezia) e Matteo Mascia (Fondazione Lanza), moderati da Simone Morandini (Fondazione Lanza). A conclusione del percorso, il 16 marzo, una tavola rotonda incentrata sulla domanda Che cosa possiamo sperare? metterà a confronto Giulio Peruzzi (Università di Padova), Piero Benvenuti (Università di Padova) e Simone Morandini (Fondazione Lanza), moderati Andrea Toniolo (Facoltà teologica del Triveneto)

Il corso si svolgerà in presenza, nell’Aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto dalle 15.30 alle 18.

La partecipazione al ciclo è gratuita. È obbligatoria l’iscrizione, entro il 26 gennaio 2023.

 

Advertisement