Advertisement

C9: Papa Francesco nomina un Segretario aggiunto

Una riunione del C9 |  | Vatican Media - ACI Group Una riunione del C9 | | Vatican Media - ACI Group

Il C9 - l’organismo che coadiuva il Papa nella riforma della Curia Romana - potrà avvalersi di una nuova figura. Il Papa infatti stamane ha nominato Segretario Aggiunto del Consiglio di Cardinali Monsignor Marco Mellino, finora Vicario Generale della Diocesi di Alba, elevandolo alla dignità episcopale e assegnandogli la sede titolare di Cresima. Monsignor Mellino è stato contestualmente nominato Membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Classe 1966, piemontese della provincia di Cuneo, Monsignor Mellino è stato ordinato presbitero nel 1991.

Ha perfezionato i suoi studi in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha prestato servizio presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato dal 2006 al 30 giugno scorso.

E sempre oggi il Professor Marcelo Suárez-Orozco è stato nominato dal Papa Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Argentino, classe 1956, è specialista in psicologia ed antropologia. Formatosi in California, ha lavorato presso l’Harvard University. E’ stato tra i fondatori delll’Harvard Immigration Project nel 1997. Il neo Accademico pontificio è stato anche docente di globalizzazione, cultura e educazione alla New York University ed attualmente è Decano dell'UCLA GSEIS e “Distinguished Professor” di educazione.

Advertisement

I suoi studi si focalizzano sull'antropologia psicologica, con particolare attenzione a migrazione, globalizzazione ed educazione. Fa parte inoltre  dell'American Academy of Arts and Sciences, National Academy of Education e Trustee della Carnegie Foundation per l'avanzamento della didattica.

Il Professor Suárez-Orozco è stato consigliere speciale del Procuratore capo presso il Tribunale penale internazionale dell’Aja nonché autore di numerose relazioni per le Pontificie Accademie.