Papa Francesco ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze José Nelson Onuchic, Professore di Biofisica Molecolare alla Rice University di Houston.

José Nelson Onuchic è nato il 17 gennaio 1958 a São Paulo, nella cui università ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrica nel 1980, quella in Fisica nel 1981 e in Fisica Applicata nel 1982; il Dottorato di Ricerca in Chimica l’ha concluso presso il California Institute of Technology nel 1987. Dopo un breve periodo di studio post- dottorale a Santa Barbara, in California, ha insegnato all’Università di San Paolo (Brasile), dal 1987 al 1990, anno in cui è ritornato negli Stati Uniti, dove ha insegnato all’Università di San Diego fino al 2011.

É passato quindi alla Rice University a Houston, per insegnare Fisica e Astronomia, Chimica e Bioscienze. Qui è co-Direttore del Centro di Fisica Biologica Teorica. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi studi, tra cui il Beckman Young Investigators Award nel 1992; è stato Membro dell’American Physical Society nel 1995 e della U.S. National Academy of Sciences nel 2006, oltre che dell’Academia Brasileira de Ciências nel 2009. Si occupa in particolare dello studio dei metodi teorici al confine tra fisica e biologia, con effetti anche sulla biologia e la genomica umana.