Advertisement

Una mostra a Scarlino e nel Monastero di Siloe sulla Bibbia

La mostra si intitola “La Bibbia Parola di Dio per l’uomo d’oggi”

Bibbia | Bibbia | PD Bibbia | Bibbia | PD

La Bibbia rimane ad oggi il libro tra i più acquistati, ma senz’altro tra i meno letti. Ed ecco la necessità della Diocesi di Grosseto di mettere in atto iniziative volte alla riscoperta ed alla conoscenza del testo biblico. Tra queste, una mostra.

La mostra si intitola “La Bibbia Parola di Dio per l’uomo d’oggi” ed è composta da 20 pannelli plastificati, tipo roller, montati su supporto a vela, volti ad illustrare che cosa sia la Bibbia, come è composta, come è nata, la sua ispirazione, il suo ruolo fondamentale nella vita dei credenti, come leggerla.

In collaborazione con la diocesi di Torino, la mostra è stata disponibile presso la chiesa Madonna delle Grazie di Scarlino Scalo fino al 13 ottobre; alla chiesa di San Donato a Scarlino sarà visitabile dal 15 al 24 ottobre e al Monastero di Siloe, a Poggi del Sasso, dal 25 al 28 ottobre.

“Per le comunità parrocchiali ritornare alla Parola letta, ascoltata, meditata personalmente o in gruppi è un esercizio che dobbiamo recuperare con urgenza, anche per la necessità di leggere le vicende della vita con lo sguardo di fede, che nasce sulla Scrittura”, commenta sul sito della Diocesi di Grosseto don Josè Gabazut, parroco di Scarlino e Scarlino scalo.

"Nella tradizione monastica – osserva padre Mario Parente, priore della comunità monastica di Siloe – la meditazione della Scrittura è talmente radicata nella vita quotidiana del monaco, tanto da esserne “impastato” e la preghiera stessa del singolo monaco era di far risuonare sulla bocca e nel cuore singoli versetti. Questo ci fa comprendere la centralità della Scrittura nella nostra vita di consacrati ma anche nel nostro apostolato con la gente. Questa mostra rappresenta un piccolo, ma efficace segno”.

Advertisement