Advertisement

Una sala dedicata a Papa Francesco nel Seminario dei Tre Santi a Kyiv

La Chiesa Greco Cattolica Ucraina inaugura una sala per i seminaristi dedicata al Papa

Inaugurazione della sala  |  | Ufficio stampa Inaugurazione della sala | | Ufficio stampa

Una sala dedicata a Papa Francesco è stata inaugurata da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk il 12 febbraio nel Seminario dei Tre Santi a Kyiv. All’inaugurazione ha partecipato anche il Nunzio Apostolico Monsignor Claudio Gugerotti.

A dare la notizia è stato il Segretariato dell'Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč. Il Seminario fu restaurato grazie al Cardinale Lubomyr Husar, che è stato Arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina dal 2000 al 2011.Fino ad ora, nel Seminario mancava uno spazio in cui tutti i seminaristi potessero riunirsi insieme.

L’inaugurazione è avvenuta in occasione della festa dei Tre Santi che secondo il calendario giuliano accade il 12 febbraio. I tre santi sono Basilio Magno, Gregorio il Teologo e Giovanni Crisostomo.

L’Arcivescovo maggiore ha poi affermato che “ognuno di noi può conoscere sè stesso, la sua vocazione quando esce fuori e si dona ad un'altra persona. Se si vive per se stessi, ci si dimentica chi siamo, ci si perde e si diventa un consumatore anonimo in questo mondo creato. Se un cristiano vuole conoscere il proprio nome, deve seguire la chiamata della Santissima Trinità e andare incontro ad un'altra persona”.

Al termine della Liturgia, il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina ha ringraziato Dio per il decimo anniversario del restauro del seminario e espresso a Papa Francesco gratitudine per il dono che ha inviato attraverso la fondazione The Papal Foundation.

Advertisement