Advertisement

Una torta di mais per Papa Francesco dal Presidente del Paraguay

Papa Francesco e il Presidente del Paraguay |  | Pagina twitter Presidenza Paraguay Papa Francesco e il Presidente del Paraguay | | Pagina twitter Presidenza Paraguay

Sono stati tanti e variegati i doni che il Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benitez, ha offerto a Papa Francesco. Tra i tanti anche un vassoio di “chipas”, una torta tipica del Paraguay con farina di mais. Il Pontefice ha ricevuto il Presidente Benitez questa mattina in Vaticano, insieme alla consorte e a una delegazione di 17 persone.

Il colloquio privato è durato circa 25 minuti. "Nel corso dei cordiali colloqui - riporta un comunicato ufficiale della Santa Stampa Vaticana - è stato espresso compiacimento per i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e il Paraguay ed è stata sottolineata l’importanza dei valori cristiani nella storia e nell’attualità del Paese. In tale contesto è stato rilevato il significativo contributo della Chiesa locale a favore dell’intera società paraguayana. Ci si è poi soffermati sulla situazione del Paese, con particolare riferimento alla promozione sociale e al sostegno alla famiglia, alla lotta contro la povertà, la corruzione e il narcotraffico".

Il Presidente del Paraguay ha portato al Pontefice molteplici doni: un tronetto papale artigianale tipico della manifattura del Paraguay, il libro “La Flecha e la Cruz”, diversi “mates”, un presepe in legno artigianale della zona, un quadro che rappresenta una famiglia sulla barca. Oltre a queste opere, il Presidente ha lasciato al Papa anche una “pen drive” e una cartellina con il progetto di un oratorio in Paraguay.

Da parte sua, Papa Francesco, ha lasciato al Presidente Benitez un quadro raffigurante una copia del 1620 dove si può ammirare la Basilica di San Pietro senza il colonnato. Inoltre il messaggio della pace e il medaglione con l’ulivo.

 

Advertisement