Advertisement

Papa Francesco a Roma Tre il 17 febbraio?

Papa Francesco |  | L'Osservatore Romano , ACI Group Papa Francesco | | L'Osservatore Romano , ACI Group

Il prossimo venerdì 17 febbraio Papa Francesco potrebbe visitare l’Università degli Studi Roma Tre. Si tratta della prima visita del Pontefice in un’università statale italiana. Non c’è stata ancora una conferma ufficiale da parte della Santa Sede, ma ad annunciare lo scorso dicembre la visita di Papa Francesco, durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017, è stato il rettore dell’ateneo, Mario Panizza.

Se la visita fosse confermata, sarebbe la seconda volta di un Papa nella terza università di Roma. L'università è stata fondata nel 1992, e conta ora circa 40 mila studenti. 

L'Università Roma Tre è stata visitata da San Giovanni Paolo II il 31 gennaio 2002 in occasione dell'inaugurazione del decimo anno accademico.

“L'umanità– aveva detto il Papa polacco nell'occasione - ha bisogno di cattedre di verità  e se l'Università è una fucina del sapere, quanti vi operano non possono che avere come bussola del proprio agire l'onestà intellettuale, grazie alla quale è possibile sceverare il falso dal vero, la parte dall'intero, lo strumento dal fine”.

 

Advertisement