Nuove nomine di Papa Francesco per lo Stato della Città del Vaticano. Il Pontefice ha nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano Suor Raffaella Petrini. Poi ha nominato Vice-Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano l’Avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi. Infine, l'ultima nomina, come Membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è andata al Cardinale Mauro Gambetti.

Suor Raffaella Petrini, nuovo Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è nata a Roma il 15 gennaio 1969. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso la Libera Università Internazionale degli Studi Guido Carli e il Dottorato presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, dove è attualmente Docente. Dal 2005 finora è stata Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

L'Avv. Giuseppe Puglisi-Alibrandi sarà il Vice-Segretario ed è nato a Roma il 23 ottobre 1966. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dal 2014 è Officiale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ove, dal 2017, è Capo Ufficio dell’Ufficio Giuridico, Stato Civile, Anagrafe e Notariato.
A settembre Papa Francesco aveva nominato Monsignor Fernando Vérgez Alzaga nuovo Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Il Governatorato dello Stato Città del Vaticano è l'organismo a cui è attribuito il potere esecutivo dello Stato della Città del Vaticano. Più precisamente è il complesso degli organismi attraverso i quali il Presidente, coadiuvato dal Segretario Generale e dal Vice Segretario Generale, esercita il potere esecutivo; esso si articola in Direzioni ed Uffici Centrali.