Un nuovo ed importante incontro di dialogo e confronto interreligioso con la comunità islamica è in programma la sera di martedì 4 febbraio, a Marghera.

A dare la notizia è un comunicato ufficiale del Patriarcato di Venezia. Il Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia  e l'Imam Hammad avevano avuto già modo di incontrarsi ponendo alla base del loro dialogo il documento di Abu Dhabi sulla fratellanza umana poi consegnato idealmente, alle autorità cittadine, alle realtà ecclesiali e alla società civile. . A partire dall'incontro dello scorso 4 ottobre è scaturito "il desiderio di muovere un altro passo nel tentativo di ricercare percorsi comuni utili innanzitutto per una più approfondita conoscenza e che possano essere di stimolo e di crescita per tutti".

"L'incontro  - fa sapere il comunicato - è promosso dal Patriarcato di Venezia (in particolare dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo), dalla Comunità islamica di Venezia e Provincia e dalla Fraternità cristiano-islamica di Marghera; vi prenderanno parte sia il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia che l’Imam delle comunità islamiche di Venezia Hammad Mahamed, si intitolerà “Cittadini e fratelli, un'amicizia possibile” e si articolerà in due momenti".

Il primo momento è fissato alle ore 19.00 presso la chiesa parrocchiale di San Pio X a Marghera: dopo l’accoglienza e il saluto del parroco don Maurizio Macchi, avverrà la consegna a tutti del Documento sulla fratellanza umana di Abu Dhabi da parte di chi l’aveva ricevuto il 4 ottobre (Stefania e Sadmir, Elisa e Amadou); seguirà la proiezione del documentario “L’abbraccio necessario” e una presentazione del Documento a cura del prof. Riccardo Burigana (Istituto di Studi ecumenici San Bernardino). Successivamente, con mezzi propri, ci si sposterà nel Centro culturale islamico di via Monzani 11, sempre a Marghera, vicino all’area del centro commerciale; qui - intorno alle ore 20.00 - ci sarà l’accoglienza e il saluto di Sadmir Aliovski, presidente della Comunità islamica di Venezia, e poi il Patriarca Francesco e l’Imam Hammad dialogheranno con i presenti sulle sfide della fraternità; al termine, si terrà una cena offerta dalla Comunità islamica.