Advertisement

Vicenza: rilettura delle quattro costituzioni conciliari alla luce dell’attuale Sinodo

Un “mini corso”, che si snoda in 5 incontri a partire da lunedì 27 febbraio 2023 fino a lunedì 27 marzo 2023

Evento |  | Diocesi di Vicenza Evento | | Diocesi di Vicenza

"Dopo la forzata interruzione, causa pandemia, della apprezzata proposta degli “Incontri formativi del lunedì”, riprende questo ciclo di incontri che ha come destinatari i presbiteri, i diaconi, le religiose, i religiosi e i laici che desiderano condividere momenti di formazione e approfondimento per un cammino personale ed ecclesiale in questo nostro tempo".

Questo è l'invito che si legge sul sito della Diocesi di Vicenza per l'evento della rilettura delle quattro costituzioni conciliari alla luce dell’attuale cammino sinodale che ha preso il via lo scorso lunedì 27 febbraio.

La Commissione diocesana della diocesi di Vicenza di formazione permanente del clero propone un “mini corso”, che si snoda in 5 incontri a partire da lunedì 27 febbraio 2023 fino a lunedì 27 marzo 2023. Essi ripropongono "una lettura attualizzata e prospettica delle 4 costituzioni conciliari nel contesto dell’attuale percorso sinodale e dei “cantieri di vita” nei quali siamo chiamati a testimoniare la nostra fede in Gesù risorto".

Il titolo è quattro fiumi per un giardino. Come riporta il sito ufficiale questa la lista degli appuntamenti.

Lunedì 6 marzo 2023: la costituzione Lumen gentium sulla Chiesa, proposta dal prof. don Alessio Dal Pozzolo, docente di Teologia c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza. Lunedì 13 marzo 2023: la costituzione Dei verbum sulla divina Rivelazione, proposta dal prof. don Aldo Martin, docente di Sacra Scrittura c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza. Lunedì 20 marzo 2023: la costituzione Gaudium et spes sul rapporto Chiesa e mondo contemporaneo, proposta dal prof. don Roberto Tommasi, docente di Filosofia c/o FTTr Padova e ISSR Vicenza). Lunedì 27 marzo 2023: lettura prospettica delle quattro costituzioni conciliari nel contesto del cammino sinodale, proposta dal prof. don Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’arcidiocesi di Milano.

Advertisement

Gli incontri si svolgono dalle ore 9.15 alle ore 11.30, nella sala teatro c/o Centro diocesano “Mons. Arnoldo Onisto”, viale Rodolfi 14/16 – Vicenza.