Advertisement

"Voglio chiedere in nome di Dio". Le richieste del Papa per una società più giusta

Papa Francesco invia un lungo e articolato videomessaggio ai partecipanti alla seconda Sessione del IV Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari che si svolge oggi online. "Inizio a chiedere. A chiedere a tutti. E a tutti voglio chiedere in nome di Dio

Luglio 2015. Il Papa a Santa Cruz de la Sierra, Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia | Partecipazione al II Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari
 | Vatican Media / ACI group
Luglio 2015. Il Papa a Santa Cruz de la Sierra, Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia | Partecipazione al II Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari | Vatican Media / ACI group
Papa Francesco legge il videomessaggio |  | Vatican Media / ACI group
Papa Francesco legge il videomessaggio | | Vatican Media / ACI group

Papa Francesco invia un lungo e articolato videomessaggio ai partecipanti alla seconda Sessione del IV Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari che si svolge oggi online. "Il cambiamento personale è necessario, ma è anche imprescindibile adeguare i nostri modelli socio-economici, affinché abbiano un volto umano, perché tanti modelli lo hanno perso. E, pensando a queste situazioni, divento insistente nel chiedere. E inizio a chiedere. A chiedere a tutti. E a tutti voglio chiedere in nome di Dio", questo è il cuore del videomessaggio.

Alla sessione di oggi prendono parte organizzazioni provenienti dai cinque Continenti. Obiettivo di questo quarto incontro? Quello di rispondere a una esigenza: difendere i diritti fondamentali di chi è socialmente marginalizzato. Soprattutto nel post pandemia. E nel suo lungo videomessaggio il Papa spalleggia fortemente questo ideale.

"Avete avvertito che la situazione attuale meritava un nuovo incontro. Lo stesso ho sentito io. Anche se non abbiamo mai perso il contatto – sono già passati sei anni, credo, dall’ultimo incontro generale –. In questo tempo sono successe molte cose, tante sono cambiate. Si tratta di cambiamenti che segnano punti di non ritorno, punti di svolta, crocevia in cui l’umanità è chiamata a scegliere", dice il Papa.

Francesco si riferisce al periodo della pandemia, un periodo difficile nel quale "i migranti, le persone prive di documenti, i lavoratori informali senza reddito fisso si sono visti privati, in molti casi, di qualsiasi aiuto statale e impossibilitati a svolgere i loro compiti abituali, aggravando la loro già lacerante povertà". Per questo fa una serie di richieste e le fa in nome di Dio.

"Ai grandi laboratori, che liberalizzino i brevetti. Compiano un gesto di umanità e permettano che ogni Paese, ogni popolo, ogni essere umano, abbia accesso al vaccino. Ci sono Paesi in cui solo il tre, il quattro per cento degli abitanti è stato vaccinato", questa è la prima richiesta del Papa. Ne seguono tante altre tutte rivolte a garantire il bene comune, i bisogni primari della gente, lo stop ai fabbricanti e ai trafficanti di armi.

Advertisement

Poi il Papa fa anche una richiesta ai mezzi di comunicazione: "Voglio chiedere, in nome di Dio, ai giganti della tecnologia di smettere di sfruttare la fragilità umana, le vulnerabilità delle persone, per ottenere guadagni, senza considerare come aumentano i discorsi di odio, il grooming [adescamento di minori in internet], le fake news [notizie false], le teorie cospirative, la manipolazione politica. Voglio chiedere, in nome di Dio, ai giganti delle telecomunicazioni di liberalizzare l’accesso ai contenuti educativi e l’interscambio con i maestri attraverso internet, affinché i bambini poveri possano ricevere un’educazione in contesti di quarantena. Voglio chiedere, in nome di Dio, ai mezzi di comunicazione di porre fine alla logica della post-verità, alla disinformazione, alla diffamazione, alla calunnia e a quell’attrazione malata per lo scandalo e il torbido; che cerchino di contribuire alla fraternità umana e all’empatia con le persone più ferite".

"Sogniamo insieme, sognate tra voi, sognate con altri", raccomanda il Papa. "Sapete che cosa mi viene in mente adesso, insieme ai movimenti popolari, quando penso al Buon Samaritano? Sapete che cosa mi viene in mente? Le proteste per la morte di George Floyd. È chiaro che questo tipo di reazione contro l’ingiustizia sociale, razziale o maschilista può essere manipolato o strumentalizzato da macchinazioni politiche o cose del genere; ma l’essenziale è che lì, in quella manifestazione contro quella morte, c’era il “samaritano collettivo” (che non era per niente scemo!). Quel movimento non passò oltre, quando vide la ferita della dignità umana colpita da un simile abuso di potere. I movimenti popolari sono, oltre che poeti sociali, “samaritani collettivi", dice il Pontefice.

Infine per il Papa è tempo di agire. "In incontri passati abbiamo parlato dell’integrazione urbana, dell’agricoltura familiare, dell’economia popolare. A queste, che ancora richiedono di continuare a lavorare insieme per concretizzarle, mi piacerebbe aggiungerne altre due: il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa", aggiunge Papa Francesco nel suo videomessaggio. "Nel XIX secolo gli operai lavoravano dodici, quattordici, sedici ore al giorno. Quando conquistarono la giornata di otto ore non collassò nulla, come invece alcuni settori avevano previsto. Allora – insisto – lavorare meno affinché più gente abbia accesso al mercato del lavoro è un aspetto che dobbiamo esplorare con una certa urgenza. Non ci possono essere tante persone che soffrono per l’eccesso di lavoro e tante altre che soffrono per la mancanza di lavoro.", dice il Papa riprendendo uno slogan anni 70, lavorare meno per lavorare tutti.

"Continuate a portare avanti la vostra agenda di terra, casa e lavoro. Continuate a sognare insieme. E grazie, grazie sul serio, perché mi lasciate sognare con voi", conclude cosi il suo videomessaggio Papa Francesco.