Advertisement

Zagabria, Papa Francesco accetta la rinuncia del Cardinale Bozanic

Il porporato, 74 anni, lascia per ragioni di salute. Gli succede il coadiutore Monsignor Dražen Kutleša

Il Cardinale Bozanic - Daniel Ibanez CNA |  | Il Cardinale Bozanic - Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Bozanic - Daniel Ibanez CNA | | Il Cardinale Bozanic - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ha accettato questa mattina la rinuncia presentata dal Cardinale Jozip Bozanic da Arcivescovo metropolita di Zagabria. Gli succede l’Arcivescovo coadiutore, Monsignor Dražen Kutleša.

Il Cardinale Bozanic, 74 anni, guidava l’Arcidiocesi di Zagabria dal 1997. Nel 2003 era stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Giovanni Paolo II in occasione del suo ultimo concistoro, del titolo di San Girolamo dei Croati. Dal 1997 al 2007 e dal 2012 al 2013 è stato Presidente della Conferenza Episcopale della Croazia.

Monsignor Dražen Kutleša, 54 anni, era stato nominato da Papa Francesco Arcivescovo coadiutore di Zagabria lo scorso febbraio. In precedenza era stato Arcivescovo metropolita di Spalato e Vescovo di Pola.

Il 18 ottobre 2022 è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale della Croazia.

Il Cardinale Bozanic lascia un anno prima del compimento dei 75 anni per ragioni di salute come da lui stesso confermato nella nota pubblicata dall’Arcidiocesi croata.

Advertisement

“Ringrazio Papa Francesco che oggi ha accettato la mia rinuncia all'incarico di Arcivescovo Metropolita di Zagabria. Con cuore gioioso mi congratulo con il nuovo Arcivescovo di Zagabria, mons. Dražen Kutleša. Lui e la cara Arcidiocesi di Zagabria saranno sempre nelle mie preghiere. Accogliamo il nostro nuovo Pastore con sincero rispetto, fiducia e promessa di obbediente collaborazione, includendolo sempre nella nostra preghiera”, ha scritto il Cardinale Bozanic.