Advertisement

Giovanni Paolo I verso la beatificazione

Giovanni Paolo I   |  | Wikipedia pubblico dominio Giovanni Paolo I | | Wikipedia pubblico dominio

Passo decisivo per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I. 

Papa Francesco infatti ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto che attesta le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I (Albino Luciani), Sommo Pontefice; nato il 17 ottobre 1912 a Forno di Canale, oggi Canale d’Agordo (Italia) e morto il 28 settembre 1978 nel Palazzo Apostolico in Vaticano.

Albino Luciani, classe 1912, viene ordinato presbitero nel luglio 1935. San Giovanni XXIII lo promuove Vescovo di Vittorio Veneto nel 1958, ordinandolo personalmente. Nel 1969 Paolo VI lo eleva Patriarca di Venezia e lo crea cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del marzo 1973.

Nel conclave dell’agosto 1978 viene eletto Romano Pontefice. Il suo pontificato dura solo 33 giorni: muore infatti il 28 settembre dello stesso anno. 

Nel corso della fase diocesana della causa  di beatificazione è stata redatta anche la testimonianza personale del Papa Emerito, Benedetto XVI.

Advertisement

Ed è di questi giorni l’uscita in libreria del volume “Papa Luciani. Cronaca di una morte”, edito da Piemme, della vaticanista e vicepostulatrice della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I Stefania Falasca che - attraverso una rigorosa ricerca storica - ricostruisce le ultime ore di vita del Papa, smentendo le tesi dell’omicidio e del complotto.