Advertisement

GMG, il Papa ai giovani: "Dio fa un tifo ostinato per voi, mettetevi in gioco!"

Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG |  | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG | | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG |  | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG | | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG |  | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG | | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG |  | Conferenza Episcopale Polacca
Il Papa presiede la messa conclusiva della GMG | | Conferenza Episcopale Polacca

La GMG è un luogo dove si incontra Cristo. Lo ha detto il Papa, nell'omelia pronunciata al Campus Misericordiae di Cracovia durante la messa conclusiva della Giornata Mondiale della Gioventù celebrata davanti ad oltre un milione di giovani.

Commentando l'incontro con Zaccheo, Francesco spiega che Gesù quando incontra "non si limita a predicare, ma desidera avvicinarsi alla vita di ciascuno, percorrere il nostro cammino fino in fondo, perché la sua vita e la nostra vita si incontrino davvero".

Per incontrare Gesù, Zaccheo deve superare almeno 3 ostacoli. Il primo è la sua bassa statura: "Anche oggi - osserva il Papa - possiamo correre il rischio di stare a distanza da Gesù perché non ci sentiamo all’altezza, perché abbiamo una bassa considerazione di noi stessi. Questa è una grande tentazione, che non riguarda solo l’autostima, ma tocca anche la fede. Perché la fede ci dice che noi siamo figli di Dio, e lo siamo realmente. Questa è la nostra statura, questa è la nostra identità spirituale: siamo i figli amati di Dio, sempre". Per questo "vivere scontenti e pensare in negativo significa non riconoscere la nostra identità più vera: è come girarsi dall’altra parte mentre Dio vuole posare il suo sguardo su di me. Dio ci ama così come siamo, e nessun peccato, difetto o sbaglio gli farà cambiare idea. Per nessuno è inferiore e distante, nessuno insignificante, ma tutti siamo prediletti e importanti: tu sei importante! E Dio conta su di te per quello che sei, non per ciò che hai: ai suoi occhi non vale proprio nulla il vestito che porti o il cellulare che usi; non gli importa se sei alla moda, gli importi tu. Ai suoi occhi vali e il tuo valore è inestimabile".

"Dio - ricora ancora il Papa - è fedele nell’amarci, persino ostinato. Ci aiuterà pensare che ci ama più di quanto noi amiamo noi stessi, che crede in noi più di quanto noi crediamo in noi stessi, che fa sempre il tifo per noi come il più irriducibile dei tifosi. Sempre ci attende con speranza, anche quando ci rinchiudiamo nelle nostre tristezze, rimuginando continuamente sui torti ricevuti e sul passato. Ma affezionarci alla tristezza non è degno della nostra statura spirituale! E’ anzi un virus che infetta e blocca tutto, che chiude ogni porta, che impedisce di riavviare la vita, di ricominciare. Dio, invece, è ostinatamente speranzoso: crede sempre che possiamo rialzarci e non si rassegna a vederci spenti e senza gioia. Perché siamo sempre i suoi figli amati".

Il secondo ostacolo che Zaccheo aveva davanti a sè era la sua "vergogna paralizzante". L'attrazione per Gesù, tuttavia, batte la vergogna perchè per Zaccheo Gesù "era l’unico che poteva tirarlo fuori dalle sabbie mobili del peccato e della scontentezza. E così la vergogna che paralizza non ha avuto la meglio: ha rischiato e si è messo in gioco. Questo è anche per noi il segreto della gioia: non spegnere la curiosità bella, ma mettersi in gioco, perché la vita non va chiusa in un cassetto. Davanti a Gesù non si può rimanere seduti in attesa con le braccia conserte; a Lui, che ci dona la vita, non si può rispondere con un pensiero o con un semplice messaggino".

Advertisement

Francesco si appella ai giovani. Davanti a Gesù non bisogna vergorgnarsi. Bisogna "portargli tutto, specialmente le debolezze, le fatiche e i peccati nella Confessione: Lui saprà sorprendervi con il suo perdono e la sua pace. Non abbiate paura di dirgli sì con tutto lo slancio del cuore, di rispondergli generosamente, di seguirlo! Non lasciatevi anestetizzare l’anima, ma puntate al traguardo dell’amore bello, che richiede anche la rinuncia, e un no forte al doping del successo ad ogni costo e alla droga del pensare solo a sé e ai propri comodi".

L'ultimo ostacolo che Zaccheo incontra - prosegue il Pontefice - "è la folla mormorante". Anche oggi molte persone - dice il Papa - "potranno ostacolarvi, cercando di farvi credere che Dio è distante, rigido e poco sensibile, buono con i buoni e cattivo coi cattivi. Invece il nostro Padre fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni e ci invita al coraggio vero: essere più forti del male amando tutti, persino i nemici. Potranno ridere di voi, perché credete nella forza mite e umile della misericordia. Non abbiate timore, ma pensate alle parole di questi giorni. Potranno giudicarvi dei sognatori, perché credete in una nuova umanità, che non accetta l’odio tra i popoli, non vede i confini dei Paesi come delle barriere e custodisce leproprie tradizioni senza egoismi e risentimenti. Non scoraggiatevi: col vostro sorriso e con le vostre braccia aperte voi predicate speranza e siete una benedizione per l’unica famiglia umana, che qui così bene rappresentate!".

Bisogna sempre ricordare che "lo sguardo di Gesù va oltre i difetti e vede la persona; non si ferma al male del passato, ma intravede il bene nel futuro; non si rassegna di fronte alle chiusure, ma ricerca la via dell’unità e della comunione; in mezzo a tutti, non si fermaalle apparenze, ma guarda al cuore. Con questo sguardo di Gesù, voi potete far crescere un’altra umanità, senza aspettare che vi dicano bravi, ma cercando il bene per sé stesso, contenti di conservare il cuore pulito e di lottare pacificamente per l’onestà e la giustizia".

Oggi è necessario andare oltre la mondanità, le apparenze, il maquillage dell’anima e creare "la connessione più stabile, quella di un cuore che vede e trasmette il bene senza stancarsi. E quella gioia che gratuitamente avete ricevuto da Dio, gratuitamente donatela perché tanti la attendono!".

La GMG - conclude il Papa - non finisce qui, ma "continua domani, a casa, perché è lì che Gesù vuole incontrarti d’ora in poi. Il Signore non vuole restare soltanto in questa bella città o nei ricordi cari, ma desidera venire a casa tua, abitare la tua vita di ogni giorno". Gesù "ti chiama per nome" e vuole "che il suo Vangelo diventi tuo, e che sia il tuo navigatore sulle strade della vita! Fidatevi del ricordo di Dio: la sua memoria non è un disco rigido che registra e archivia tutti i nostri dati, ma un cuore tenero di compassione, che gioisce nel cancellare definitivamente ogni nostra traccia di male".

Prima della celebrazione della Messa ha benedetto le due strutture del Campus Misericordiae che resteranno a ricordo dell’evento e come segno tangibile di misericordia: una Casa diurna per anziani e un Centro Caritas.

More in Mondo