martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Due donne nominate Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura

Papa Francesco ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura due donne. Esattamente le Professoresse Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Alessandra Talamo, Docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Antonella Sciarrone Alibrandi è Professore ordinario di Diritto dell’economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ove tiene, per affidamento, anche il corso di Istituzioni di diritto privato. Riveste anche ruoli editorali quali Responsabile di Redazione della rivista "Banca Borsa e Titoli di Credito". Membro della Direzione scientifica della “Rivista di diritto bancario” e della rivista ”Ricerche giuridiche”; del Comitato scientifico della rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale” e della rivista “Vita e Pensiero”.

Alessandra Talamo è Professore Associato al Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma. Insegna "innovazione Tecnologica e Processi Organizzativi", "Psicologia del Lavoro de delle Organizzazioni" e "Psicologia e Ergonomia Cognitiva".

Il Pontificio Consiglio della Cultura è il Dicastero della Curia Romana che coadiuva il Sommo Pontefice, in ciò che concerne l’incontro tra il Vangelo e le culture e le relazioni della Chiesa e della Santa Sede con i mondi culturali. L’obiettivo è "quello di riaprire un dialogo sincero, affinché i rappresentanti della scienza, della letteratura e dell’arte si sentano riconosciuti dalla Chiesa come cercatori autentici del vero, del buono e del bello". Per lo studio di questioni che rivestono speciale importanza, il Consiglio si avvale anche dell’opera di Consultori nominati ad quinquennium dal Sommo Pontefice: specialisti nelle diverse branche della cultura o nella pratica del dialogo con i non credenti, residenti in tutti i continenti. Essi assistono il Dicastero mediante ricerche, informazioni e pareri.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA