venerdì, maggio 10, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, nella fragilità scopriamo quanto Dio si prende cura di noi

“Il Signore non si sdegna con chi discute con Lui, ma con chi, per sollevarlo dalla fatica, allontana da Lui i bambini. Perché?” Da questa domanda prende il via la meditazione di Papa Francesco sul Vangelo della liturgia di oggi, proposta prima della preghiera dell’ Angelus. 

Gesù si identifica con i piccoli: “Chi cerca Dio lo trova lì, nei piccoli, nei bisognosi: non solo di beni, ma di cura e di conforto, come i malati, gli umiliati, i prigionieri, gli immigrati, i carcerati. Lì c’è Lui. Ecco perché Gesù si indigna: ogni affronto fatto a un piccolo, a un povero, a un indifeso, è fatto a Lui”.

Ed ha aggiunto: “sapersi piccoli, sapersi bisognosi di salvezza, è indispensabile per accogliere il Signore. È il primo passo per aprirci a Lui. Spesso, però, ce ne dimentichiamo” e invece “nella vita riconoscersi piccoli è il punto di partenza per diventare grandi”. 

E il Papa aggiunge: “Quando ci sentiamo piccoli di fronte a un problema, a una croce, a una malattia, quando proviamo fatica e solitudine, non scoraggiamoci. Sta cadendo la maschera della superficialità e sta riemergendo la nostra radicale fragilità”e “nella fragilità scopriamo quanto Dio si prende cura di noi”. 

Il Papa spiega ancora una volta la tenerezza di Dio, e  “diventiamo grandi: non nell’illusoria pretesa della nostra autosufficienza, ma nella fortezza di riporre nel Padre ogni speranza. Proprio come fanno i piccoli” conclude il Papa.

Nel dopo Angelus il Papa ha ricordato la tragedia del carcere di Guayaquil in Equador e chiesto la fine della violenza in Myanmar. Una preghiera speciale per le beatificazioni in Calabria di Nuccia Tolomeo e Maria Antonia Samà. Un pensiero alle celebrazioni a Pompei all'inizio del mese di ottobre e un ricordo della giornata in Italia contro le barriere architettoniche

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA