lunedì, aprile 29, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Un vescovo anglicano si converte al cattolicesimo. È il quarto in un anno

Il vescovo anglicano emerito di Chester Peter Forster, da poco convertito al cattolicesimo

Non ha rilasciato dichiarazioni, non si sa nemmeno se sceglierà di continuare nella strada del sacerdozio o se invece farà una vita diversa, da laico. L’unica certezza è che Peter Forster, 71 anni, già vescovo anglicano di Chester, ha lasciato la Comunione Anglicana per unirsi alla Chiesa Cattolica. È il quarto vescovo anglicano a convertirsi al cattolicesimo, il tredicesimo dal 1992.

La sua conversione non ha fatto rumore come quella del vescovo Nazir-Ali, che fu persino sul punto di essere nominato arcivescovo di Canterbury, e che ha dato una lunga spiegazione del perché lasciava la fede in cui era stato educato e che lo aveva cresciuto. Tuttavia, la quarta conversione di un vescovo anglicano in un anno è un segnale da non sottovalutare.

Gli altri tre vescovi che hanno lasciato l’anglicanesimo nel corso dell’anno sono il già citato Nazir-Ali, il vescovo Jonathan Goodal di Ebbsfleet, il vescovo John Goddard di Burrnley.

Foster è stato ricevuto nella Chiesa cattolica nell’arcidiocesi di St. Andrews a Edinburgo in Scozia, dove lui e sua moglie vivono. C’è da dire che Forster era già andato in pensione dalla diocesi di Chester nel 2019, quando era il vescovo che era in carica più a lungo nella Chiesa d’Inghilterra.

Come vescovo della Chiesa di Inghilterra, Forster era anche membro del Comitato Anglicano – Cattolico Romano di Inghilterra. Si oppone alla legalizzazione del matrimonio omosessuale nel Regno Unito e all’ordinazione di sacerdoti che praticano attivamente l’omosessualità. Non è, comunque, un tradizionalista, e anzi supporta l’ordinazione delle donne, tanto che la prima donna vescovo anglicana viene dalla sua diocesi. Allo stesso tempo, Forster si è detto preoccupato dagli effetti che le donne sacerdote avrebbero potuto avere sul cammino ecumenico, notando che la ARCIC (la commissione cattolico – anglicana) non avesse mai pubblicato un lavoro sulla ordinazione delle donne.

Forster era anche stato critico sulla Laudato Si, e fu co-autore di un libri che ne criticava l’approccio. Ora, è entrato nel cattolicesimo, ma non si sa se sarà ordinato sacerdote utilizzando la possibilità data dalla Anglicanorum Coetibus per i vescovi anglicani di entrare nella Chiesa cattolica come sacerdoti, anche quando questi sono sposati.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA