martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Riportiamo Dio nella nostra vita. Solennità del Natale del Signore

Nella novena del Natale la Chiesa ci ha fatto ripetere per ben nove giorni: “Rorate Cœli desúper, et nubes plúant justum (Stillate rugiada, o cieli, dall'alto, e le nubi piovano il Giusto). Con queste parole abbiamo rivolto la nostra supplica a Dio affinché mandi dal cielo il Salvatore. La nostra invocazione  è stata, finalmente, esaudita. I cieli si sono aperti e noi in questa santa notte siamo qui riuniti per celebrare il Dio-con-noi. A fronte di questo annuncio emerge un interrogativo. Ma siamo noi certi che i cieli si sono aperti e Dio nella Sua infinità bontà ci è venuto incontro, abbandonando gli insondabili spazi del suo Regno?

La situazione dell’umanità e i drammi che essa vive sembrano, infatti, dirci che i cieli sono rimasti chiusi e che Dio si mostra insensibile alle richieste dell’uomo. In realtà noi possiamo trovare una risposta a questo angoscioso dubbio solo se andiamo oltre lo scandalo che subisce la nostra intelligenza per la nascita nella fragilità della carne umana del Figlio di Dio. Fermiamoci, dunque, un attimo a riflettere e chiediamoci se è possibile comprendere per quale motivo il Signore - che ha riempito il cielo con miliardi di galassie, che ha creato tutto ciò che esiste - per salvare il mondo anziché utilizzare la via della potenza, della forza e della ricchezza abbia scelto quella dell’umiltà e del nascondimento. Il Signore ha operato una simile scelta per rispettare la libertà dell’uomo, la quale sarebbe stata annullata se si fosse manifestato con tutta la Sua onnipotenza e nella luce della Sua gloria. E’ venuto tra noi come un bambino perchè un neonato non fa paura a nessuno, chiede solo di essere accolto e amato. Il Signore vuole attirarci a sé, non approfittando della Sua grandezza e del Suo splendore, ma proponendoci la ricchezza del suo amore. Il Signore, scegliendo, per venire a noi, la via dell’umiltà si è esposto così al rischio di non essere riconosciuto o peggio ancora rifiutato. La libertà dell’uomo - è stato detto- è la debolezza di Dio.

Possiamo veramente riconoscere che con l’Incarnazione del Figlio di Dio è entrata nel mondo un’autentica rivoluzione, la quale dilaga non utilizzando la violenza e la  forza, ma l’umiltà. Il Signore ama ciò che è umile. Per questo ha guardato l’umiltà della Vergine Maria, ha accettato di sottoporsi alle leggi umane, ha scelto come luogo per nascere la povertà di una stalla, è stato riconosciuto come il Salvatore da persone che vivevano al margine della società, i pastori…L’insegnamento è chiaro. Anche noi, per riconoscere e accogliere Cristo, siamo chiamati a percorrere la medesima strada per la quale Egli è giunto a noi: l’umiltà. Si tratta di un percorso difficile ed impervio perchè noi siamo un impasto di orgoglio e di presunzione, che ci porta a ritenere di poterci salvare da soli. Inoltre, in noi ha preso il sopravvento il desiderio di dominio materiale, che ci fa perdere la dimensione spirituale della vita.

Tuttavia, è onestà riconoscere che l’uomo per quanto grande sia non è perfetto, necessita di essere salvato. Il verbo “salvare”, che nel suo significato originario significa “conservare”, ci ricorda che l’uomo è comunque un “incompiuto”. Tale incompiutezza si rivela in tutta la sua drammaticità nell’esperienza della sofferenza e della morte, le quali non possono essere vinte né dalla ricchezza né dalla scienza né dalla medicina né dalla forza, ma solo da Cristo, il quale con la sua morte e resurrezione ha vinto il peccato e sconfitto la morte. Il Natale, se vissuto nella verità è, dunque, tempo di conoscenza di sé stessi  e di Dio. Esso ci ricorda che non è l’uomo che è dio, ma che Dio si è fatto uomo per salvarci. Dall’accoglienza di questa assoluta novità nasce un nuovo stile di vita, si costruiscono relazioni nuove fondate sull’amore, siamo liberati dall’inganno di ritenere di potere bastare a noi stessi, scopriamo la forza rinnovatrice e rivoluzionaria della bontà e del servizio.

La fede, quindi, non ci estranea dai problemi del mondo, ma potenzia l’impegno per costruire un mondo di pace e di giustizia, anche quando questo sforzo si trova davanti a ostacoli insormontabili per l’uomo. Comprendiamo allora che l’ingiustizia, la violenza, l’egoismo dilagano a causa del rifiuto di Dio. Senza il dialogo con Lui l’uomo si perde perchè disimpara a conoscere se stesso e a riconoscere l’altro vicino a sè come un fratello. La più grande povertà dell’uomo di oggi è la povertà di Dio. Il Natale è un invito potente a riportare il Signore nella nostra vita. Accogliamo questo invito e vivremo meglio, tutti.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA