venerdì, maggio 17, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco: “Conosci gli altri, costruisci fiducia reciproca”

Papa Francesco ha inviato un Messaggio ai partecipanti al IV Congresso Internazionale della Piattaforma Universitaria di Ricerca sull’Islam. Il congresso si tiene ad Abu Dhabi fino al 7 febbraio. ”. Questa Piattaforma Universitaria di Ricerca sull'Islam riunisce 180 studiosi e ricercatori di 27 Paesi impegnati nel dialogo tra cristiani e musulmani.

“Abbiamo chiesto che il Documento sulla Fratellanza Umana diventi oggetto di ricerca e di riflessione in tutte le scuole, nelle università e negli istituti di istruzione e formazione, al fine di contribuire a creare nuove generazioni che portino il bene e la pace e difendano il diritto ovunque degli oppressi e degli ultimi. Mi congratulo quindi vivamente con gli organizzatori di questo incontro accademico per il luogo e il tema scelto, “Impatto e prospettive del Documento”, in cui la fraternità e la convivenza sono messe in discussione dalle ingiustizie e dalle guerre che sono sempre sconfitte dell'umanità”.

Per il Pontefice le radici di questi mali sono tre: ignoranza degli altri, la mancanza di ascolto e la mancanza di flessibilità intellettuale. “Tre difetti dello spirito umano che distruggono la fraternità e che devono essere chiaramente individuati per ritrovare la saggezza e pace”, scrive il Papa nel Messaggio in lingua francese.

“Conosci gli altri, costruisci fiducia reciproca, cambia l'immagine negativa che possiamo avere su questo altro che è mio fratello in umanità”, questo il consiglio del Papa.

“Per questo è necessario prendersi il tempo per ascoltare, per ascoltare il mio fratello diverso. Non ho scelto io di poter vivere con lui sulla stessa terra. La mancanza di ascolto è la seconda trappola che nuoce alla fraternità. Al contrario: ascolta, prima di parlare”, continua Papa Francesco nel suo messaggio.

“La parola dialogo infatti, è molto ricca e non può limitarvi a discutere attorno ad un tavolo”, conclude infine il Papa.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA