Città del Vaticano , 30 July, 2025 / 10:55 AM
Un lungo appello quello di Papa Leone alla fine dell’Udienza generale odierna. Il pensiero va alle vittime dell’attacco terroristico in Congo e all’Atto finale di Helsinki.
“Rinnovo il mio profondo dolore per il brutale attacco terroristico avvenuto a Komanda, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dove oltre 40 cristiani sono stati uccisi in chiesa durante una veglia di preghiera e nelle proprie case. Mentre affido le vittime all’amorevole misericordia di Dio, prego per i feriti e per i cristiani che nel mondo continuano a soffrire violenze e persecuzioni, esortando quanti hanno responsabilità a livello locali e internazionali a collaborare per prevenire simili tragedie”, queste le parole del Papa che chiede la fine di questi attacchi.
Il Congo, ferito da questo attacco avvenuto tra il 26 e il 27 luglio, conta 43 vittime, tra cui diversi bambini. ACI Africa riporta la ferma condanna dei vescovi cattolici in Congo.
Poi ancora un richiamo alla pace e alla collaborazione citando l’Atto Finale di Helsinki. Un documento storico che ha segnato un momento importante nella distensione tra il blocco orientale e quello occidentale durante la Guerra Fredda.
“Il 1° agosto ricorrerà l'anniversario dell’Atto finale di Helsinki. Animati dal desiderio di garantire la sicurezza nel contesto della guerra fredda, 35 paesi inaugurarono una nuova stagione geopolitica, favorendo il riavvicinamento tra Est e Ovest. Quell’evento segnò rinnovato interesse per i diritti umani con particolare attenzione alla libertà religiosa considerata come uno dei fondamenti dell’allora nascente architettura di cooperazione da Vancouver a Vladivostok. La partecipazione attiva della Santa Sede alla conferenza di Helsinki rappresentata dalla Arcivescovo Casaroli contribuì a favorire impegno politico e morale per la pace. Oggi più che mai è indispensabile custodire lo spirito di Helsinki, perseverare nel dialogo, rafforzare la cooperazione e fare della democrazia la via privilegiata per prevenire e risolvere conflitti”, dice il Papa nel suo appello.
Infine il pensiero agli eventi di questi giorni, il Giubileo dei giovani. “Accolgo con gioia i giovani italiani convenuti a Roma per partecipare agli eventi giubilari a loro dedicati. Cari giovani, vi invito a pregare affinché queste giornate di fede, di riflessione e di amicizia portino frutti di bene”, conclude Papa Leone XIV.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA