Roma, 01 October, 2025 / 6:00 PM
Torna la grande festa di San Francesco d’Assisi a Trastevere, nei luoghi speciali dove San Francesco visse e pregò durante le sue visite romane al Papa Innocenzo III. Fu infatti proprio una sua cara amica, Jacopa de’ Settesoli, ad aiutarlo a trovare riparo in quello che prima era l’ospizio di San Biagio, un ospedale per lebbrosi e ora è un santuario parrocchiale che porta il nome di San Francesco a Ripa. Da anni la parrocchia organizza alcuni giorni di festa in onore del suo santo.
Quest’anno il tema scelto è “San Francesco d’Assisi, uomo di riconciliazione” ed è un po' quello che ci si augura a Roma, ad Assisi, nel mondo di questi tempi. La novena di preparazione nella chiesa trasteverina è dedicata proprio a questo e il parroco di San Francesco a Ripa, Padre Paolo Maiello, lo vuole ricordare a tutti i fedeli che parteciperanno. “In questo momento difficile e delicato della storia che stiamo vivendo, ci apprestiamo a vivere, come comunità parrocchiale, la festa del nostro santo patrono: Francesco d’Assisi. Il tema che accompagna la novena ed il triduo in preparazione alla festa del 4 ottobre è: “Francesco, uomo di riconciliazione”.
“Mettiamoci sulle orme di Francesco d’Assisi per imparare a fare della nostra vita una dimostrazione concreta che il dialogo e la vicinanza sono possibili anche con chi è diverso da noi, inclusi gli animali e il creato. Francesco d’Assisi è visto come un uomo di riconciliazione per la sua capacità di portare pace e fratellanza, non solo tra le persone, ma anche tra l’umanità e il creato, basata su un amore universale che abbraccia la fragilità e la vulnerabilità di ogni cosa”, ricorda Padre Paolo.
La novena continua questa sera 1° ottobre, alle 18.30 con la Santa Messa presieduta da Monsignor Dario Gervasi, Segretario aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita. Poi il 2 ottobre ci sarà, Monsignor Di Tolve, Vescovo ausiliare di Roma.
Arriviamo al 3 ottobre, transito di San Francesco, celebrazione del suo passaggio alla vita eterna. Alle ore 17.15 il Santo Rosario animato dalla Fraternità dell’OFS, poi alle 18 i Vespri e alle 18.30 la Santa Messa e il Transito presieduti da Monsignor Renato Tarantelli Baccari, Vescovo ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma. Anima il Coro “Il Cantico” della parrocchia di San Leonardo da Porto Maurizio.
Sabato 4 ottobre festeggiamo San Francesco. Si inizia la mattina presto con la prima Messa alle 7.30. Poi alle 8.45 la Santa Messa presieduta da Padre Luciano De Giusti, Ministro provinciale dei frati minori di Abruzzo-Lazio alla presenza dell’onorevole Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno della Repubblica italiana.
Ricordiamo che la Camera dei Deputati ha approvato con un voto bipartisan l'ostituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, il 4 ottobre. Hanno votato a favore 247 deputati, 8 gli astenuti e solamente 2 i voti contrari. In caso di approvazione definitiva, come è praticamente certo, in Italia viene introdotto un nuovo giorno festivo, il 4 ottobre.
Sempre a Trastevere il 4 ottobre alle ore 18 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Rolandas Makrickas, Arciprete coadiuvatore della Basilica di Santa Maria Maggiore. Anima la Messa il Coro della Diocesi di Roma diretto da Monsignor Marco Frisina.
Alle ore 19 di sabato 4 ottobre il momento tanto atteso dai trasteverini affezionati al poverello di Assisi: la processione solenne della statua di San Francesco accompagnata dalla Banda musicale G. Puccini di Cave ( ROMA). La statua passerà tra le caratteristiche vie del centro di Roma: Via Tavolacci, Via Morosini, Via Roma Libera, Piazza San Cosimato, Via Natale del Grande….
Infine anche un concerto della fanfara dei Bersaglieri. Alle 21 un momento conviviale di gastronomia e intrattenimento musicale in piazza all’aperto che si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.
Come ogni anno ormai ci sarà anche la vendita dei famosi “Mostaccioli” di Jacopa de’Settesoli, l’amica del Santo, che regalava al poverello questi biscotti tipici dell’epoca fatti con miele e mandorle. Per tutte le info, anche sulla chiesa a Roma, www.sanfrancesco.com
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA