Città del Vaticano , 13 December, 2025 / 10:30 AM
Oggi Santa Maria Maggiore sarà protagonista della quarta edizione del Presepe Vivente e del Giubileo dei presepisti. Il primo incontro della mattina dei figuranti è con Papa Leone XIV. “Siete venuti da vari luoghi a portare presso la Tomba di Pietro la testimonianza dei mille volti con cui, da secoli, generazioni di cristiani rappresentano il Mistero dell’Incarnazione, spesso con i tratti della propria cultura e con i paesaggi della propria terra. Da qui, poi, partirete per attraversare la Porta Santa e celebrare l’Eucaristia nella Basilica Liberiana, detta la “Betlemme dell’Occidente”, ove si venera la Sacra Culla”, dice il Papa accogliendo i figuranti in Vaticano.
“Fu proprio quell’antica reliquia che, assieme al viaggio in Terra Santa, ispirò a San Francesco, nel 1223, di celebrare per la prima volta il “Natale di Greccio”, inizio della tradizione del Presepe. Da allora, in tutte le parti del mondo si è diffusa l’usanza di raffigurare nei modi più diversi la Natività del Signore”, ripercorre così la storia il Pontefice.
“Dalla grotta di Betlemme, dove stanno Maria, Giuseppe e il Bambino nella loro disarmante povertà, si riparte per cominciare una vita nuova sulle orme di Cristo. Voi lo testimonierete nel pomeriggio, con il corteo che si snoderà per le vie della città”, ricorda il Papa.
Infatti nel pomeriggio è previsto un corteo. Questo inizierà alle 14.30 di oggi da Largo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e attraverserà Piazza Esquilino per raggiungere la maestosa Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove sarà possibile ammirare la scena della Natività in un contesto di preghiera e contemplazione.
“Un momento di fede e riflessione per tutta la comunità”, dicono dalla Basilica di Santa Maria Maggiore.
“Il Presepe, carissimi, è un segno importante: ci ricorda che siamo parte di una meravigliosa avventura di Salvezza in cui non siamo mai soli e che, come diceva Sant’Agostino, «Dio si è fatto uomo perché l’uomo si facesse Dio, […] perché l’uomo abitatore della terra potesse trovare dimora nei cieli» (Sermo 371, 1). Diffondete questo messaggio e mantenete viva questa tradizione. Sono un dono di luce per il nostro mondo che ha tanto bisogno di poter continuare a sperare. Grazie, grazie davvero a tutti voi per il vostro impegno! Benedico di cuore voi e le vostre famiglie. Auguri di buon Natale!”, conclude Papa Leone XIV.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA